Corigliano-Rossano, ecco l’associazione che “Lega” nel segno della “bellezza”

A Corigliano-Rossano si fa a gara per costituire le ODV (o meglio le organizzazioni di volontariato) senza scopo di lucro, ma con uno “scopo” in realtà ben preciso… Prendiamo per esempio lo statuto dell’associazione “RI-bellezza” di Co-Ro composta dai “RI-belli”, così come si identificano i membri fondatori e i soci “simpatizzanti” che ne fanno parte. Si tratta di un sodalizio “quasi” tutto al femminile apparentemente ma non mancano professionisti e imprenditori locali a sostegno e portatori di idee per la stessa…

Parliamo di un’associazione rivolta “ufficialmente” alla riqualificazione del borgo antico di Co-Ro (pare vada di moda dire così) con l’idea di promuovere eventi enogastronomici, laboratori di cucina, conferenze, convegni (chissà di che tipo…) e marketing territoriale in sinergia con l’amministrazione comunale, altre associazioni, e il mondo istituzionale…

Insomma, non si capisce bene se vogliono rafforzare o sminuire l’assessorato al Turismo e allo sport dell’assessore di Corigliano-Rossano Costantino Argentino, che di eventi pare se ne intenda alla grande e che in molti dipingono – come minimo – “trasversale”, con tutti gli annessi e connessi.

Ma è proprio il marketing territoriale a scopo “strategico” di consensi che trova riscontro nelle attività giornaliere della presidente e portavoce dell’associazione di cui sopra, la signora Marika Reale. La presidente, essendo attivista in quota “Lega” (ma guarda un po’!) ha numerose intese nel mondo politico locale e calabrese e per farsi strada qualcosa bisognava inventare, qualcosa che vada di moda come traino e bacino di consensi, giustamente!

Le sue intese nel mondo politico vanno oltre confine, esattamente a Cosenza, nella città dei Bruzi, in cui opera in sinergia e nella stessa squadra di un altro attivista in quota “Lega”, già “Italia del Meridione” (leggi Orlandino Greco) e candidato alle ultime amministrative sempre in quota “Lega” in una delle liste di Francesco Caruso, candidato “prestanome” dell’ex sindaco Mario Occhiuto e sacrificato sull’altare di… Nicola Adamo e moglie.

“Unita per la pace nel mondo” nelle piazze di Cosenza la presidente Marika Reale continua la sua “campagna (si spera) di solidarietà” con l’attuale consigliera regionale Simona Loizzo (e che ve lo diciamo a fare?) e dal suo profilo FB scrive a chiare lettere: “La pace nel mondo” Lega Calabria, Lega Cosenza, Lega Co-Ro… Più marketing e consensi di così si muore!
Sarà anche questo lo slogan che unisce i soci e i membri dell’associazione “RI-bellezza” Co-Ro senza scopo di lucro ma ormai sono in molti che “sospettano” che questa allegra brigata sarà presente alle prossime amministrative di Corigliano-Rossano. Certo, non si capisce ancora se contro l’attuale amministrazione Stasi o magari a braccetto, visto che anche il caro Flavio ormai s’è specializzato in “giravolte” e inciuci. E come scrive la presidente e portavoce dei professionisti e imprenditori di “RI-bellezza”, che ben presto conosceremo, “siete tutti invitati alla paranza di “RI-bellezza” di Co-Ro in sinergia con i papponi di Cosenza, di Corigliano-Rossano e naturalmente della Regione Calabria. Una bella “cricca”, non c’è che dire.