Corigliano-Rossano, la morte del preside Sapia: oggi camera ardente e funerale

il Prefetto Domenico Bagnato esprime a nome dell’organo commissariale, tutta la sua vicinanza alla famiglia del Preside Giovanni Sapia, scomparso nella giornata di ieri.

Sapia è stato un intellettuale e un grande cultore e conoscitore della città bizantina. Dopo aver concluso i suoi studi umanistici – scrive il sito “Informazione e Comunicazione -, ha intrapreso con dedizione l’ insegnamento di latino e greco al liceo classico San Nilo di Rossano dove fu preside per diverso tempo. E’ stato giornalista, saggista, autore di opere filosofiche, appassionato dantista  e critico letterario. Intraprese anche una breve esperienza politica come assessore alla Pubblica istruzione e poi sindaco della città. Nel 1978 ha fondato l’ Università Popolare di Rossano, ottenendo diversi riconoscimenti e premi. Fu tra i primi a volere che l’amato Codex Purpureus diventasse un bene Unesco. Tra le cariche svolte quella di presidente dell’ IRACEB.

“Oggi nella Sala del Consiglio comunale, sarà allestita la camera ardente per consentire a tutti di porgere l’ultimo saluto ad un grande uomo di questa terra la cui dipartita – scrive il commissario Bagnato in una nota – contribuisce a segnare da tanti punti di vista, non soltanto simbolicamente o cronologicamente, la conclusione di un’epoca storica e, con essa, di una concezione della cultura, della partecipazione alla vita sociale e della formazione delle nuove generazioni e delle stesse classi dirigenti”.

La camera ardente è aperta al pubblico dalle 8.45. Dalle 10.30 il corteo funebre muoverà fino alla Chiesa di San Bernardino, adiacente il Palazzo delle Culture, nel Centro Storico dove saranno celebrati i funerali. Ad omaggiare la salma in rappresentanza dell’organo commissariale sarà il sub commissario Michele Lizzano.