Coronavirus, Calabria: annunciati 18 posti letto in più all’Annunziata e al Pugliese. Nessun paziente a Castrovillari

«Abbiamo convocato tutti i tecnici dei singoli presidi ospedalieri presenti in Calabria e con loro abbiamo stabilito alcune operazioni di logistica all’0inerbo degli ospedali finalizzate a recuperare quanti più posti letto possibili». Il dirigente Domenico Pallaria annuncia che – finalmente! – la Regione Calabria è corsa ai ripari e sta cercando di aumentare almeno i posti letto nei reparti di Malattie infettive degli ospedali calabresi in tirncea ovvero l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, l’ospedale Pugliese di Catanzaro e il GOM di Reggio.

La scelta della Calabria è quella di concentrare i ricoveri e le forze sanitarie negli hub regionali che diventeranno «riferimento» per questa prima fase e all’interno dei quali sono stati «creati padiglioni isolati» e dove si stanno potenziando i posti letto. Potrebbe essere possible che con «l’evoluzione dello scenario» si prenderanno in considerazione anche altre strutture sottodimensionate. Ma la Regione spera di non arrivare in quella fase di necessità e di concentrare gli sforzi negli ospedali per ora di riferimento.

Ritornando agli spostamenti o se preferite alle operazioni logistiche sono stati aumentati i posti letto nel reparto di Malattie infettive di Cosenza (+18) così come lo stesso è stato fatto per il Pugliese Ciaccio (+18) e altri 65 posti sono stati recuperati nella riorganizzazione degli ospedali Riuniti, mentre a Germaneto sono 80 le dotazioni di ricovero pronte e crescerano fino a 170 nei prossimi giorni.

Dando seguito alle disposizioni, pertanto, all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza è stata spostata la degenza dei pazienti di Ematologia nel reparto di Chirurgia Pediatrica. Ecco l’annuncio dato ai pazienti.

Cari pazienti, oggi è stata spostata la degenza dell’UOC di Ematologia, diretta dal Dr. Massimo Gentile, al fine di salvaguardare la vostra salute ed anche di garantire un maggior numero di posti (speriamo mai necessari) al reparto di Malattie Infettive, diretto dal Dr. Antonio Mastroianni. Al momento ed in attesa di altra, imminente, destinazione più adeguata, l’Ematologia è stata spostata nel reparto di Chirurgia Pediatrica, unico immediatamente reperito. Ad infermieri e medici il nostro più sentito ringraziamento! Un abbraccio virtuale va, in questo momento, anche ad Emanuela Gi, presidente dell’Associazione Bambi, che con amore e dedizione ha speso tutte le sue energie per realizzare, a misura di bambino, lil reparto di Chirurgia Pediatrica. È un sacrificio per tutti, ma, insieme, ce la faremo a superare anche questa!

Nonostante questo annuncio, tuttavia, ad oggi ancora i nuovi posti letto a Cosenza non sono operativi e nel corso della notte, a causa di nuovi ricoveri (uno dei quali in Rianimazione), due pazienti sono stati trasferiti a Catanzaro. 

Infine, si è appreso che nel piano per l’emergenza Coronavirus la Regione Calabria l’ospedale di Castrovillari «non lo aveva contemplato». Ad inserirlo nella programmazione della provincia di Cosenza era stato un atto dell’Asp bruzia. Ma dopo i primi giorni di emergenza si è capito che la struttura era «incoerente con la programmazione regionale e non in sicurezza» per questo è stato “declassato” almeno in questa fase dell’emergenza regionale ed i pazienti positivi trasferiti ad altre strutture regionali. Lo ha affermato ai microfoni della Tgr Rai Calabria Antonio Belcastro, dirigente generale del dipartimento regionale Tutela della Salute.