Coronavirus, Cosenza. Due guariti all’Annunziata e 6 casi in più tra San Lucido, Oriolo e Bocchigliero

L’Asp di Cosenza opportunamente ha diffuso i dati ufficiali del contagio da coronavirus in città e in provincia. Sono 263 i casi positivi registrati fin dall’inizio dell’emergenza con un aumento di 6 casi rispetto a ieri ma con un numero decisamente esiguo di tamponi, visto che oggi in tutta la Calabria risultano eseguiti 489 test. Sempre rispetto a ieri, le differenze con i dati della Regione si sono accorciate: se ieri c’era uno scarto di 16 casi, oggi siamo a 12 (251 secondo la Regione, 263 secondo l’Asp). Confidiamo che nel giro di qualche giorno i dati si armonizzino.

Le notizie più belle di oggi arrivano dalla voce dei guariti, che passano ad otto. Oggi sono stati dimessi il padre di Simone, il militare e consigliere comunale di Santo Stefano di Rogliano e l’assicuratore di Roggiano Gravina. 

Quanto alla giornata di oggi, di conseguenza, i ricoveri sono scesi da 56 a 54 (due pazienti sono ricoverati a Catanzaro) ma uno dei pazienti è stato trasferito in Rianimazione per il peggioramento delle sue condizioni.

I sei nuovi casi arrivano dai focolai di San Lucido (2), Oriolo (2) e Bocchigliero (2) ma presumibilmente si tratta di persone già in quarantena obbligatoria. Per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero e sono stati posti in isolamento domiciliare. I casi complessivi a San Lucido salgono a 52, ad Oriolo a 23 e a Bocchigliero a 21. Le persone positive in isolamento salgono così a 182, delle quali 73 sintomatiche e 109 asintomatiche.