Cosenza 2016: Marco Ghionna, il subcommissario amico degli amici di Occhiuto

Marco Ghionna (quello con i capelli lunghi e senza divisa)

C’è qualcosa che non funziona all’interno della struttura commissariale di Palazzo dei Bruzi, subentrata all’indomani della defenestrazione di Mario Occhiuto.

Tra i subcommissari che affiancano il prefetto Angelo Carbone, infatti, c’è un signore che tutto è tranne super partes, come dovrebbe invece essere.

Parliamo dell’ingegnere Marco Saverio Ghionna, classe 1975, molto conosciuto a Cosenza e nell’area urbana per i suoi trascorsi politici. L’ingegnere Ghionna, infatti, fin da quando era uno studentello (si è laureato all’Università della Calabria), si è sempre messo in evidenza per la sua fede destrorsa, al limite della deriva fascista, facendo lega con personaggi come Fausto Orsomarso e Luciano Vigna. 

orsomarso2

Successivamente, si è addirittura candidato a sindaco a Rende sotto le insegne di Alleanza Nazionale (2004), è stato consigliere comunale e poi, una volta capito che come politico non era molto “portato”, si è buttato a capofitto nella professione e, aiutato dai suoi amichetti, ha anche collezionato incarichi di subcommissario in giro per la provincia di Cosenza.

Ora è approdato a Palazzo dei Bruzi e, guarda caso, sono iniziate le voci e, soprattutto, stanno partendo gli incarichi agli amici di Mario il cazzaro. Sì, perché il buon Ghionna, essendo amico di gente come Orsomarso e Vigna, deve per forza essere considerato vicino anche a Mario Occhiuto. Perché, se ce ne fosse ancora bisogno, Orsomarso si spende continuamente in elogi sperticati per il sindaco più cazzaro della storia d’Italia e Luciano Vigna, per chi non lo sapesse, è stato addirittura il suo vicesindaco fino al 6 febbraio.

vigna

Come imparzialità, insomma, siamo messi decisamente male se è vero, com’è vero, purtroppo, che questo Marco Saverio Ghionna, amico degli amici di Occhiuto, si è inserito addirittura tra gli uomini del commissario. Una grandissima presa per il culo.

E sarà anche per questo che al comune, nonostante il commissario, gli affidamenti vanno sempre agli amici del cazzaro.

reda

Questo è l’affidamento dell’ultimo incarico professionale di cui abbiamo notizia. Il privilegiato è l’agronomo Mario Reda, che ha già avuto da Mario il cazzaro 30mila euro di incarichi ed è anche molto vicino alla curia. Insomma, un successone…
Il problema è che se i dirigenti fanno determine e il commissario non controlla o magari delega al controllo l’ingegnere Ghionna amico di Occhiuto e dei suoi amici andrà sempre così e magari tra poco ci ritroveremo in mezzo alle scatole anche la Gnat del caposcorta di Occhiuto, quello che va a puttane sull’auto blu, e chissà chi altro… 
Avevamo già avvertito il commissario Carbone dei rischi che correva. E questa è l’ennesima riprova. Ma almeno adesso tutti sanno chi è il soggetto che permette ad Occhiuto di continuare a foraggiare i suoi squallidi amici.