Cosenza, domani presentazione di “Luci di posizione”

Domani, sabato 29 aprile, alle 17, presso la sede Coni, in piazza Matteotti, a Cosenza, sarà presentato il libro “Luci di posizione”, antologia di poesia edita da Mursia, a cura di Giuseppe Langella.

A organizzare l’iniziativa sarà la libreria Mondadori di Cosenza.

Saranno presenti Giuseppe Langella, ordinario di letteratura contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, e due dei sei poeti presenti nell’antologia: Franco Dionesalvi e Valentina Neri.

Coordinerà l’incontro Pino Sassano.

Si tratterà di un’occasione particolare e stimolante. Infatti si avrà modo di conoscere il “Realismo terminale”, una nuova corrente letteraria che già sta molto facendo discutere a livello nazionale, dividendo, come spesso accade in queste occasioni, il pubblico in due fazioni: i sostenitori entusiasti e coloro che guardano con diffidenza a questa esperienza.

Scrive Langella: “Nella palude stigia dell’accidia culturale, in cui ciascuno gorgoglia, rabbioso, la propria insignificanza, i realisti terminali chiamano a raccolta tutti gli spiriti liberi; non per difendere una bandiera, perché non ci interessano le batracomiomachie, ma per restituire alla poesia un’incidenza civile. Urge che le intelligenze vive si mobilitino, se vogliono porre un argine a quella che da più parti si comincia a chiamare civiltà post-umana”.

Sarà un’occasione per ascoltare poesie. Ma non le solite poesie. Scrive Dionesalvi: “Lucidi e folli, agitavano parole / compari avendo cavallette e stelle”.