Cosenza. Due storie contro la guerra con Pasquale Anselmo e Claudio Dionesalvi

Due storie contro la guerra!

Venerdì 15 dicembre presso La Base (Via Macallè 17, Cosenza) a partire dalle ore 19:00 proiezione del cortometraggio “C’era una volta la guerra… a Cosenza” di Pasquale Anselmo, noto attore e doppiatore, che a seguire curerà il Reading tratto dal libro “Lettere minuscole” di Claudio Dionesalvi (pubblicato da Le Pecore Nere Editorial). Evento che nasce in collaborazione con il Festival letterario Laudomia.

La serata si raccoglie attorno a due racconti contro la guerra, un romanzo e un cortometraggio che ci mostrano le bombe di ieri ma che ci ricordano quanto la storia debba ancora insegnare a un’umanità cieca che oggi, nel 2023, continua a restare inerme di fronte a nuovi massacri.

Sinossi libro:

Un ragazzo ritrova alcune lettere, mai consegnate, di soldati italiani della seconda guerra mondiale. Incuriosito, decide di ripercorrere le storie dei militi che le scrissero e la vita del postino che avrebbe dovuto recapitarle. La sua ricerca lo condurrà a incontrare bizzarri personaggi e a compiere un viaggio dentro sé stesso e la propria storia familiare, sospeso tra la guerra e l’amore di ieri e oggi.

Sinossi cortometraggio:

un radiodramma che mescola uno stile classico a un caleidoscopio di immagini che accompagnano lo spettatore in un racconto avvolgente.