Cosenza. Graduatorie Oss idonei, la guerra tra poveri manovrata da iGreco e Loizzo

GRADUATORIE OSS IDONEI: LA GUERRA TRA POVERI MANOVRATA DA IGRECO E LOIZZO TROVA TERRENO FERTILE IN UN SISTEMA SANITARIO INEFFICIENTE.

Sono ormai diverse settimane che a Cosenza assistiamo a una vera e propria telenovela.

È accaduto che, creatosi un corto circuito per quanto riguarda gli operatori socio sanitari idonei presenti nelle graduatorie attive, Occhiuto ha bypassato la patata bollente alle varie Asp concedendo la possibilità, -possibilità, non obbligo- di attingere alle graduatorie a tempo indeterminato in vigore da altri enti del sistema sanitario. E fin qui sembra tutto ok.
Del resto il nostro sistema sanitario inefficiente e inaccessibile, perennemente sotto organico, la prima cosa di cui avrebbe bisogno è un massiccio piano di assunzioni che consentirebbe anche ai lavoratori già in organico dei turni più degni, oltre che un’assistenza reale ai pazienti.

Purtroppo, però, niente si muove casualmente nei palazzi del potere.

Oltre al passaggio di consegna, Occhiuto con le sue linee guida ha dato piena libertà ai feudatari locali di poter far pressione sui singoli enti del sistema sanitario regionale e per specifiche graduatorie.

In questo caso sicuramente la più attenzionata è l’Asp di Cosenza.

Gli indirizzi applicativi per l’utilizzo delle graduatorie del Servizio Sanitario Regionale sono, infatti, una misura ad hoc pe la graduatoria dell’Azienda Ospedaliera in scadenza a luglio 2023.

Ricordiamo che è un maxi concorso bloccato per 4 anni e poi espletato in pieno Covid per  24 Oss. Un concorso che oltre alle 24 unità iniziali, ha fatto assumere, giustamente, più di 300 Oss su 692 idonei complessivi.

In questo contesto, oltre a questa graduatoria in città ci sono anche i malcapitati della graduatoria per Oss a tempo determinato dell’Asp di Cosenza, reclutati attraverso avviso pubblico per l’emergenza Covid, ma anche per sostituzioni dovute a malattia e maternità.

Il problema reale è lo schifo che si sta verificando a danno di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, da diverso tempo.

Tutto ben studiato, da mesi l’Asp di Cosenza è sotto assedio e pressata da losche figure che vogliono che acquisisca Oss SOLO dalla graduatoria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e scarti, rigorosamente, la graduatoria legittimamente in vigore -anch’essa- degli Oss già il lista per il tempo determinato in ASP.

Ma come mai se una graduatoria come quella dell’Azienda Ospedaliera può essere fruibile da tutti gli enti del sistema sanitario regionale, si fanno pressioni proprio e solo sull’Asp di Cosenza?

E perché le varie province, che hanno tutte bisogno di personale, non hanno ancora fatto richieste massicce di Oss da quella stessa graduatoria dell’ Azienda Ospedaliera?

Le richieste di personale che pervengono dai vari reparti delle strutture sanitarie regionali, sono centinaia, ma anziché pensare a risanare la cattivissima gestione del sistema sanitario, politicanti e imprenditori del privato stanno continuando la loro campagna elettorale e i loro giochi di potere proprio su queste graduatorie, scatenando l’ira e la legittima frustrazione di lavoratori su altri poveri lavoratori.

In questo scenario l’unica persona che sa realmente la verità è forse il caro Fra’ Remigio Magnelli, che dopo esser stato inquisito e cacciato dalla città con un divieto di dimora, è stato finanche promosso di grado ed è ora il Direttore Amministrativo di tutto il comparto risorse umane. È proprio su di lui che, evidentemente, ricadono le aspettative di chi politicamente ha usato la graduatoria e lo sblocco del concorso Oss dell’Azienda Ospedaliera per la propria campagna elettorale.

Chi è questa persona? Lo si può ben immaginare, giacché da anni ben inserita nell’azienda ospedaliera: stiamo parlando di Simona Loizzo.

Simona Loizzo ha fatto una vera e propria campagna elettorale su questo concorso e sugli idonei, dopo tutto su 700 unità, aggiungendo i rispettivi nuclei familiari, quanti voti ha potuto raccattare?

E adesso, oltre alla sua losca figura, chi e cosa c’è dietro la vergognosa vicenda delle graduatorie? Beh, non serve essere profeti per arrivare ai soliti iGreco. Ma approfondiremo la questione in un altro articolo. Eccolo qui. IL RICATTO: O CON iGRECO O SENZA LAVORO (https://www.iacchite.blog/cosenza-graduatorie-oss-idonei-il-ricatto-politico-e-morale-o-con-igreco-o-senza-lavoro/).