Cosenza: la scomparsa del Dr. Federico Burza, pioniere del 118 e dell’elisoccorso

Oggi è un giorno di lutto per tutto il servizio 118 di Cosenza. Ci ha lasciati il Dr. Federico Burza.

Proprio a Federico Burza nel 1997 si deve l’inaugurazione del Servizio 118 della provincia di Cosenza. Siamo agli inizi di un sistema che parte con mille problemi ma che nel tempo, grazie soprattutto al lavoro del Dr. Burza, assume un ruolo determinante nel dare risposte alle tante richieste di soccorso che arrivano dal territorio.

Un lavoro lungo, fatto di sacrifici ai quali il Dr. Burza dedica tempo e passione. Si parte con poche risorse e pochi mezzi. L’emergenza sanitaria nella nostra regione a quei tempi non rientrava nelle priorità ma l’ostinazione e la determinazione con la quale Federico Burza si misura anche con i problemi più gravi, fanno sì che gradualmente il Servizio 118 diventi una realtà concreta a cui non si può rinunciare. Nel 1998, grazie all’intuizione dell’allora sindaco Giacomo Mancini, il Dr. Burza viene chiamato a dirigere l’elisoccorso di Cosenza, altro servizio indispensabile per intervenire in tempi brevi nelle situazioni più drammatiche.

Di Federico ricordiamo la sua umanità e disponibilità che metteva in condizioni di operare nel migliore dei modi il suo personale. Perfetto organizzatore del lavoro suo e dell’équipe che lo affiancava.

Il dottor Burza aveva davvero il giusto “physique du rôle” che gli consentiva di abbinare le doti professionali a quelle umane risultando carismatico e credibile in ogni situazione.

Ciao Federico