Cosenza, l’ulivo di piazza Fera: chi l’ha visto? O è già nel “polmone verde” della metro?

Il massacro degli alberi nella città di Cosenza non conosce soste: dopo il piccolo acero tagliato dai “giardinieri” del comune in piazza Santa Teresa, un altro albero è scomparso improvvisamente. Si tratta dell’ulivo che da mesi campeggiava su una delle vele di piazza Fera, un attempato alberello sistemato in un vaso strettissimo. In sofferenza da tempo per il caldo estivo e la mancanza di acqua e di spazio, l’ulivo, già da più settimane, necessitava di cure appropriate, tanto che abbiamo lanciato un appello tramite i media al fine di recuperarlo. Ci siamo anche proposti come volontari per approntare una serie di “cure” e mentre ci stavamo organizzando sul da farsi, non abbiamo più trovato l’ulivo al suo posto. Visto la fine che hanno fatto tanti alberi cittadini, immaginiamo che abbia subito la stessa sorte degli altri, ci piacerebbe, però, sapere con certezza cosa ne è stato, se è stato buttato in qualche discarica, rubato, portato in una centrale biomasse o fatto a pezzi per essere arso in qualche forno.

Ancora una volta, dobbiamo levare la nostra voce a difesa del verde, non sono bastate le varie iniziative che abbiamo messo in atto per sensibilizzare tutti alla tutela del patrimonio arboreo, oltraggiato da anni, mentre ipocritamente e strumentalmente si anestetizza e rabbonisce la città presentando il progetto del “polmone verde” della città, da realizzarsi contestualmente alla metro leggera.

Ci chiediamo come possa essere credibile chi promette di salvare tutti gli alberi di Viale Parco e di realizzare un polmone verde quando in città sono stati eliminati e capitozzati moltissimi alberi ed è stato maltrattato tutto il verde, affidato, peraltro, ad operatori che hanno mostrato in più occasioni di essere poco competenti e soprattutto poco rispettosi della natura. In questo contesto si inserisce anche la scomparsa dell’ulivo, ma forse – e come non pensarci – lo rivedremo ergersi rigoglioso nel polmone verde della metro!

Comitato Alberi Verdi

Giardini di Eva