Cosenza, il Meetup raccoglie le firme per l’accesso al quantitativo minimo di acqua

COMUNICATO STAMPA
Acqua pubblica. Il Meetup Cosenza raccoglie le firme per l’accesso al quantitativo minimo di fornitura idrica.

Parte la raccolta firme promossa dal Meetup Cosenza – Amici di Beppe Grillo – per sottoscrivere la proposta protocollata a marzo e finalizzata a garantire una quota minima gratuita di fornitura idrica e per scongiurare il distacco di fornitura ai cittadini meno abbienti.

“Siamo rammaricati – affermano gli attivisti del Meetup Cosenza – che l’amministrazione comunale non abbia speso una sola parola in merito ad alcuna delle nostre proposte protocollate. Il dialogo con i cittadino dovrebbe essere alla base di una buona amministrazione, al di la delle differenti opinioni politiche. Ne prendiamo atto e non ci arrendiamo. E’ per tale ragione che raccoglieremo le firme per dar forza alla nostra proposta indurre il comune di Cosenza ad esprimersi nel merito.

La nostra proposta sulla fornitura d’acqua deriva dall’applicazione di principi oramai conclamati presso le istituzioni europee in tema di acqua pubblica; il richiamo è principalmente all’adozione di provvedimenti finalizzati a garantire ai cittadini l’accesso quotidiano gratuito ai primi 50 litri di acqua potabile ad uso domestico, a partire dai cittadini meno abbienti, e di non servirsi mai della sospensione della fornitura idrica quale mezzo coercitivo finalizzato al pagamento, ma utilizzare i normali strumenti della giustizia ordinaria al fine di recuperare i legittimi crediti vantati dall’amministrazione nei confronti degli utenti morosi. L’acqua è un diritto, non una merce!

Sarà possibile sottoscrivere la proposta presso il nostro banchetto che normalmente si tiene ogni sabato nei pressi di piazza XII settembre dalle 17:00 in poi, oppure durante le riunioni del Meetup ogni martedì, alle ore 21:00.Vi aspettiamo”.
Meetup Cosenza – Amici di Beppe Grillo