Cosenza, piazza Fera senza collaudo: l’ansia di Occhiuto per il concerto e le falsità del direttore dei lavori

Le indagini effettuate hanno consentito di accertare che al falso posto in essere per consentire l’inaugurazione di piazza Fera/Bilotti il 17 dicembre 2016, ne sono seguiti consequenzialmente degli altri, in particolare, nel periodo immediatamente precedente il Capodanno, data in cui si sarebbe poi svolto il concerto di Alvaro Soler.

Con specifico riferimento alla Relazione a Struttura Ultimata del 20 dicembre 2016, depositata presso il Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici dell’Ufficio Tecnico Regionale, sottoscritta da Francesco Tucci, si rende necessario analizzare preliminarmente una serie di conversazioni che anticipano la condotta di falso.

In particolare, in data 19 dicembre 2016, Mario Occhiuto chiedeva rassicurazioni al direttore dei lavori in ordine alla possibilità di svolgere il concerto di Capodanno a piazza Fera/Bilotti. Tucci rispondeva che il collaudatore Alvaro avrebbe depositato il collaudo entro il giovedì successivo (22 dicembre), ribadiva di avere presentato la relazione di struttura ultimata solo al Comune e non al Genio Civile – proprio per consentire la celebrazione della manifestazione inaugurale – e soprattutto specificava che le prove sulle saldature sarebbero state effettuate successivamente. Queste intercettazioni che seguono sono state dichiarate inutilizzabili dal Tribunale di Cosenza perché pare che siano state autorizzate per un’altra inchiesta. Quella che – secondo molte voci – sta per materializzarsi sul groppone della massomafia di Cosenza.

CONVERSO: Sono con il sindaco, glielo puoi spiegare quel passaggio del perché ancora manca la relazione di struttura ultimata al Genio Civile?

OCCHIUTO: Senti… ma tu non mi hai detto che stavamo tranquilli, diciamo, per il fatto del Capodanno?

TUCCI: … Al momento cosa è successo… Che io ho presentato solo la relazione di struttura ultimata e gli ho fatto firmare il verbale al collaudatore, però ho guardato la normativa e dice… di fronte ad una città dove fanno solo polemica, come l’hanno fatta, come tu giustamente hai detto nel corso del tuo intervento, hanno solo fatto polemica… il fiume… crollano i palazzi… e adesso stanno dicendo che crolla quello… Minchiate, tutte minchiate sono!!! Adesso però, siccome ci sono queste cose, ho detto “dobbiamo fare il collaudo in questa settimana!!!”… Stamattina sono andato all’impresa, gli ho fatto un culo a cappello di prete, perché ancora non mi ha dato i certificati!!! … i certificati sui materiali io non li ho, non li posseggo!!! La mia relazione è incompleta, perché non hanno pagato la gente e non gli hanno dato i certificati… Gli ho detto che in questa settimana devono risolvere questa cosa perché io non ne posso più!!!

OCCHIUTO: Ma tu non l’hai depositata al Genio Civile la relazione?

TUCCI: No, perché non ho fatto in tempo. L’ho depositata al Comune; la legge mi permette di depositarla al Comune come sportello unico. Io, per farti fare questa manifestazione, ho fatto questo deposito al Comune!!!

OCCHIUTO: E adesso al Genio Civile?

TUCCI: E al Genio Civile ce la porto domani mattina perché stamattina mi hanno dato gli ultimi certificati. Gli ultimi… i penultimi diciamo… E in più va fatta la prova sulle saldature, che viene fatta entro martedì, entro mercoledì, giovedì mi dice l’impresa… oggi hanno fatto il sopralluogo…

OCCHIUTO: Ma la prova viene fatta dopo che tu presenti i certificati?

TUCCI: Sì, sì perché non potevo fare diversamente… se no mancava anche il mio certificato e non potevi fare l’inaugurazione…

OCCHIUTO: Va bene

TUCCI: E quindi mi sono preso io la responsabilità perché ho detto nella mia relazione che ho omesso di fare la prova sugli acciai perché ho fatto la prova di carico sul solaio… Siccome la prova di carico sul solaio non era obbligatoria, l’ho fatta fare in alternativa alla prova sugli acciai… L’ho spiegata così, nella relazione, capito? Ed anche perché il collaudatore mi ha scritto una lettera dicendo: “caro direttore dei lavori, ti comunico che la prova sulle saldature la faccio fare io successivamente, quindi tu presenta la relazione perché me ne assumo io l’onere…”.