Cosenza-Savuto, sospeso il servizio pomeridiano del Centro di Salute mentale per il periodo natalizio

Il direttore dell’Unità operativa di Salute mentale, con una nota, ha sospeso il servizio pomeridiano dal 23.12.2019 al 02.01.2020 per il comprensorio Cosenza-Savuto. Nella nota non si specifica il motivo che ha portato a questa decisione.

Il Centro di Salute Mentale (CSM) è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. È previsto che il CSM sia attivo, per interventi ambulatoriali e/o domiciliari, almeno 12 ore al giorno, per 6 giorni alla settimana. Il disagio che tale chiusura, per il periodo natalizio, comporterà ai tanti pazienti che si vedranno privati dell’accesso ai centri di salute mentale sarà elevatissimo. I servizi di salute mentale sono stati fortemente penalizzati in questi anni, con la chiusura di interi reparti o il ridimensionamento dei posti letto delle strutture ospedaliere.

Il primo effetto di questa riorganizzazione della rete dei servizi si è avuto sui Trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Accade che in questi casi la mancanza di posti letto comporti il trasferimento, di questi pazienti, fuori regione. Le mete solitamente sono Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia ma si arriva addirittura a trasferire pazienti in Toscana per un ricovero della durata di sette giorni. Chi ha autorizzato la chiusura pomeridiana del servizio a ridosso delle feste natalizie ? Questa sciagurata decisione è stata presa unilateralmente dal Direttore ? Quali sono le motivazioni ? Attendiamo risposte.

Assemblea cittadina “Stutamuli tutti”