Cosenza, tre pappine alla cenerentola Lecco: doppietta di Forte, gran gol di Marras

Tutto facile per il Cosenza oggi al Marulla contro la cenerentola del campionato, il modestissimo Lecco. Tre a zero il risultato finale con due reti già nei primi 25 minuti e partita in cassaforte senza nessun problema. La nota maggiormente positiva della gara è rappresentata dalla doppietta di Francesco Forte, che si è sbloccato e ha fatto vedere le sue indubbie qualità ma tutta la squadra ha girato bene e ha mostrato la massima concentrazione per una gara che poteva nascondere molte insidie. Il Lecco, infatti, è sì la squadra “materasso” del torneo ma proprio in partite considerate facili come questa si corre il rischio di scivolare. Caserta ha tenuto alta la tensione nel corso della settimana  e la squadra lo ha seguito. E’ la seconda vittoria consecutiva per il Cosenza, quarta stagionale e seconda al Marulla, dove i rossoblù non vincevano dalla prima giornata. La classifica sorride, in attesa degli altri risultati Lupi addirittura quinti subito dietro le “grandi”.

LA CRONACA

Pronti via ed è subito gol per il Cosenza e doccia gelata per il Lecco: al 4′ Forte approfitta di un clamoroso errore della difesa avversaria, che gli regala il pallone al limite dell’area e trova l’angolo giusto con un destro imparabile. Gli ospiti faticano a rispondere e si avvicinano nell’area rossoblù solo al 16′, con un debole tiro di Novakovich. Due minuti più tardi bell’azione dei Lupi, con Marras che serve Praszelik, il cui mancino sfiora il montante. Ma il raddoppio arriva poco dopo al 25′ grazie allo stesso Marras, abile a punire con uno splendido tiro al volo in sforbiciata una immobile difesa bluceleste su assist di Tutino.

È Buso che prova a scuotere i blucelesti alla mezzora: serpentina e tiro col sinistro, ma palla sull’esterno della rete. Ma al 33′ ancora Marras semina il panico e cerca la doppietta personale, trovando però la pronta risposta del portiere lecchese. Poche emozioni negli ultimi minuti, si va negli spogliatoi con il Cosenza in pieno controllo del pallone e della gara.

Foschi inserisce Tordini e Lemmens, ma l’inizio della ripresa sembra il replay del primo tempo: passano 5 minuti e Forte, ancora da fuori area, trova il gol del 3-0 che taglia le gambe al Lecco. Nonostante il netto svantaggio, i lariani ci provano con Guglielmotti, il cui tiro termina alto di poco. Al 57′ il Cosenza sfiora il poker: due traverse in un’azione, la prima di Tutino, la seconda di Calò, salvano i lariani dal pesante passivo.

Al 71′ il neoentrato Canotto cerca la conclusione dal limite, ma il tiro è debole e Saracco para agevolmente. Cinque giri d’orologio più tardi, Tutino insacca per la quarta volta, ma l’assistente ferma tutto: fuorigioco. Il Cosenza gestisce il pallone senza affondare e, dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Applausi a scena aperta per i Lupi. Crolla il Lecco, Foschi a rischio esonero. Pare sia già pronto l’ex allenatore del Cosenza Marco Zaffaroni.

COSENZA – LECCO 3-0

COSENZA: Micai; Cimino (80′ Rispoli), Meroni, Venturi, D’Orazio (63′ Fontanarosa); Calò, Praszelik (63′ Voca), Marras, Tutino, Mazzocchi (63′ Canotto), Forte (68′ Florenzi). A disp. : Lai, Marson, Sgarbi, Martino, Voca, Viviani, Arioli, Crespi, Zilli.  All. : Caserta
LECCO: Saracco; Battistini, Celjak (46′ Lemmens), Caporale; Guglielmotti (58′ Crociata), Ionita, Degli Innocenti (46′ Tordini), Sersanti (73′ Giudici), Lepore; Novakovich, Buso (63′ st Eusepi). A disp. : Bonadeo, Donati, Tenkorang, Marrone, Agostinelli, Pinzauti, Di Stefano.  All. : Foschi

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: Carbone di Napoli, Luciani di MIlano. IV ufficiale: Mirabella di Napoli. VAR: Marinelli di Tivoli. AVAR: Gualtieri di Asti.
MARCATORI: 4′ Forte, 25′ Marras, 50′ Forte
NOTE: Spettatori: 6.212, abbonamenti emessi: 790, quota abbonati: €10.235, tifosi squadra ospite: 123  Espulsi: -. Ammoniti: Praszelik (C), D’Orazio (C), Crociata (L), Caporale (L) . Angoli: -. Recupero: pt – st