Cosenza Vecchia, Franceschini conferma gli interventi. Comitato Piazza Piccola: “Vogliamo i fatti”

Ieri a Roma alla presentazione di uno studio sui Centri storici il ministro Franceschini ha confermato, a parole, gli interventi del Governo sulla zona antica di Cosenza così come promessi al Comitato Piazza Piccola un paio di settimane fa, quando il ministro venne a presentare il suo ultimo libro. Credevamo inammissibile che il ministro dei Beni culturali venisse a Cosenza senza osservare lo stato dell’arte della città vecchia e senza ascoltare le parole di chi vive questo dramma. Decidemmo, dunque, di prendere parola, portando a casa la promessa di un inserimento della nostra città fra i progetti pilota di recupero dei centri storici.

“Stiamo lavorando con il ministro alla Coesione territoriale Claudio De Vincenti – ha detto Franceschini- per prendere un pezzo di 4 Centri storici di 4 città del Sud, ovvero Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto provando a fare un intervento complessivo con risorse pubbliche, dimostrando che con un intervento pubblico si possono fare rinascere spazi”.

La situazione di Cosenza è drammatica visti i continui crolli e il pericolo di perdere per sempre la storia della nostra città. L’iniziativa di portare alcune lettere dei cittadini di Cosenza Vecchia direttamente al ministro durante la presentazione del suo ultimo libro è stata sicuramente efficace e ci conferma ancora una volta che se i cittadini prendono parola direttamente i problemi si risolvono.
Ovviamente come Comitato non indietreggeremo di un millimetro aspettando che dopo le parole arrivino i fatti. Siamo abituati alle manovre elettoralistiche di questi signori e fino a quando il Centro Storico non sarà messo tutto in sicurezza la nostra battaglia continuerà a prescindere dagli interlocutori istituzionali. Pretendiamo la massima trasparenze e partecipazione sui lavori di recupero e sul futuro della nostra città vecchia.
Invitiamo tutti i cittadini a darci un aiuto affinché il nostro urlo possa essere sentito sempre più forte nelle stanze istituzionali. Tutti insieme per il Quartiere, per la città, PER LA NOSTRA STORIA!

Comitato Piazza Piccola