Sanremo, stasera Baglioni svela il cast: i cantanti in corsa

Stasera Claudio Baglioni darà in diretta tv, sui Rai 1, la composizione del cast del suo Festival di Sanremo, in onda dal 6 al 10 febbraio. Quei venti nomi per i quali è partita la corsa al «chissà chi ci sarà». Lo farà durante Sarà Sanremo, il programma tv che invece selezionerà sei degli otto giovani che saliranno sul palco dell’Ariston.

Qualche nome si impone con più forza di altri. Negli ultimi giorni si è fatto largo quello di Ornella Vanoni, che a 83 anni pare destinata al ritorno in gara (sebbene Baglioni vorrebbe che non venisse chiamata così; però insomma, se qualcuno alla fine vincerà, di gara si tratta, anche se non ci sono le eliminazioni). Per la Vanoni sarebbe la nona partecipazione al Festival, l’ultima è datata 1999, in coppia con Enzo Gragnaniello, quando ricevette anche un premio alla carriera. Da quelle parti era passata già nel 2009, ma come ospite di Simona Molinar, questo sarebbe però un vero e proprio ritorno, anche se i fasti di successi come Io ti darò di piùLa musica è finitaCasa Bianca ed Eternità difficilmente saranno replicati.

Un altro nome che si è iniziato a sussurrare dalle parti della Riviera ligure è quello di Elisa Toffoli, che dopo essere stata super ospite nel 2016, su invito di Carlo Conti, ora tornerebbe a mettersi in gioco per Claudio Baglioni. L’uscita del disco nuovo è stata rinviata (era atteso a ottobre) e, per qualcuno, già questo sarebbe un indizio sufficiente. Elisa potrebbe riabbracciare Emma Marrone, compagna di viaggio delle ultime tre edizioni di Amici. Era il 2001 quando vinse con Luce (tramonti a Nord Est), scritta con Zucchero e diventata ormai un classico. Chissà che non sia stata convinta a cercare il bis. Sicuramente per Baglioni sarebbe un bell’asso da calare sul tavolo. E potrebbe essere questo il grosso nome di cui si vocifera da tempo.

Gettonatissima è anche l’ipotesi Nina Zilli, prossima giudice di The Voice. La Universal manderà una sola fanciulla: ergo, o lei o Dolcenera.

Due nomi caldi sono quelli di Max Gazzè e dei Le Vibrazioni, freschi di re-union. E sicuramente hanno inviato un loro brano a Baglioni e collaboratori Morgan, Alexia e addirittura Enrico Papi: la partecipazione di quest’ultimo, nelle vesti di personaggio televisivo che però canta (magari una canzone buffa), riporterebbe il Festival indietro di qualche anno. Spunta anche il nome di Coez, che dopo essere stato scartato per ben due volte, quest’anno potrebbe farcela.

In ordine sparso, ecco altri papabili: i “grandi vecchi” Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, i Decibel di Enrico Ruggeri, Loredana Bertè; e poi Annalisa, Noemi, Giovanni Caccamo, Fabrizio Moro, Mario Biondi, Enzo Avitabile, Elodie, La Rua, Lo Stato Sociale... Troppo stretti i tempi per avere qualcuno da X Factor 11. Qualcuno è facile che ci sia, altri resteranno solo suggestioni.

Il gioco durerà ancora pochi giorni, poi sarà tempo dei commenti, degli apprezzamenti e delle critiche. Dopo i successi di Carlo Conti, Claudio Baglioni è atteso da una sfida tutt’altro che semplice. Ci sarà da divertirsi.