Cosenza, vincitori concorso infermieri: “Chiediamo di essere assunti”

I vincitori del concorso infermieri di Cosenza chiedono “di essere assunti”. Un gruppo di infermieri risultati idonei al concorso dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza in una nota ribadiscono come “vista la carenza cronica di personale gli infermieri abbiamo avuto incontro nelle settimane scorse con il commissario dell’azienda sanitaria, generale Saverio Cotticelli, di essere chiamati nel ruolo per cui abbiamo partecipato tramite concorso pubblico, tra l’altro la procedura concorsuale espletata sì e distinta per trasparenza e regolarità dei procedimenti, oltre che per celerità, dunque più che adeguata e meritevole di riconoscimento”.

“Noi – aggiungono nella lettera – 398 infermieri idonei vincitori di concorso dell’ospedale “Annunziata-Mariano Santo-S. Barbara” di Cosenza fin dalla determinazione numero 1202 del 21-12-2018 con la quale l’Azienda cosentina prendeva atto della graduatoria generale di merito del concorso abbiamo seguito con attenzione tutte le procedure riguardanti nuove assunzioni presso la stessa azienda. ma ad oggi questa graduatoria è ferma a differenza di altre graduatorie, dello stesso profilo professionale, indette da altre aziende sanitarie calabresi, anche se quest’ultime con ricorsi e sentenze in atto, quindi presumibilmente poco trasparenti”.

I candidati vogliono quindi “far leva sullo sblocco e scorrimento della graduatoria, facendo riferimento a quanto emanato dall’ex commissario Massimo Scura che nel luglio del 2018 aveva emanato il decreto numero 154, ancora in essere, avente per oggetto “autorizzazione assunzioni personale aziende sistema sanitario regionale” con il quale si autorizzavano le aziende del servizio sanitario regionale della Calabria all’assunzione a tempo indeterminato di circa 400 unità di personale infermieristico, e di altri profili, ripartiti nelle varie aziende del sistema sanitario calabrese per un totale di 1300 nuovi posti di lavoro”.