Cosenza, Zaffaroni più realista del re: ecco chi giocherà a Firenze

Mister Marco Zaffaroni è stato presentato fugacemente alla stampa e ovviamente senza il patron mentre il Cosenza si prepara a partire per Firenze con una “rosa” (si fa per dire) di sette calciatori e una decina di ragazzini della Primavera per fare numero. Questo è quello che passa il convento, pardon Gargamella e bisogna adeguarsi se si vuole restare qui. Mister Zaffaroni, che questa Serie B l’ha attesa per anni e anni, probabilmente non aveva “sognato” così il suo approccio con la cadetteria ma considerato che arriva dal Chievo, escluso dal campionato per debiti fiscali, non è che a Verona avesse visto di meglio…

Rispetto alle domande dei cronisti, è chiaro che Zaffaroni è stato quasi costretto ad essere vago e generico, dal momento che il Cosenza oggi è ancora meno che un cantiere aperto. Diventava quindi quasi surreale parlare di difesa a tre o di metodo di gioco quando domani sera a Firenze avremo quattro ragazzini della Primavera in campo per poter arrivare a “undici” e altri cinque-sei in panchina. Di conseguenza, complimenti al collega Danilo Perri per la domanda più sensata posta al mister, che così ha chiarito che al “Franchi” il Cosenza giocherà così (modulo per quel che vale 3-5-2): Matosevic in porta (Saracco partirà dalla panchina), Venturi, Tiritiello e Minelli sulla linea difensiva, a centrocampo Corsi sarà l’esterno di destra, in mezzo tutti giovanissimi: Maresca, Prestianni e Florenzi mentre l’esterno di sinistra sarà Panico. In avanti Sueva sarà affiancato probabilmente dall’attaccante della Primavera Arioli. Intanto, nel corso della giornata la società ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Boutam, che potrebbe essere utilizzato a Firenze o in mezzo al campo oppure in avanti insieme a Sueva. Ma non è ancora certo che sarà della partita.

In panchina, con Saracco, andranno i difensori Ficara, Borrelli e Aceto, il centrocampista Cimino e gli attaccanti Zilli e Moreo. Non saranno della partita tra i ragazzi della Primavera La Vardera e Nicolau, entrambi acciaccati. Ed è già un mezzo “miracolo”. Ovviamente, il mister ha citato solo Matosevic, Venturi, Tiritiello, Minelli, Corsi, Panico e Sueva. Gli altri li abbiamo dedotti noi conoscendo qualcuno dei ragazzi che fanno parte dell’organico della Primavera. Poi l’annuncio di Boultam.