Covid, polemica tra il Comune di Casali del Manco e l’Asp: “Perché solo Lorica non è zona rossa?”

E’ polemica tra il Comune di Casali del Manco e la task force dell’Asp di Cosenza sull’estensione della “zona rossa” per l’emergenza virus. Qualche ora fa il sindaco di Casali del Manco ha inviato una comunicazione all’Asp chiedendo la modifica delle restrizioni per alcuni villaggi silani come Silvana Mansio, Croce di Magara, Lorica ma anche molti altri, dove in pratica si vive soltanto di turismo con in particolare alberghi e agriturismi e dove non si sono registrati casi positivi al coronavirus.

Ma le richieste del sindaco a quanto pare non sono state accolte per come si legge dalla pagina FB del Comune di Casali del Manco. “Alla nostra pec di modifica dell’Ordinanza Regionale n.77/2020, per derogare in favore dei villaggi silani ricadenti nel nostro territorio comunale, lontani dai centri abitati e dai casi di Covid casalini riscontrati, l’ASP risponde con la precisazione che solo il comprensorio turistico di Lorica non è da considerarsi nelle restrizioni imposte dalla zona rossa.
Pertanto chiediamo imparzialità di giudizio, risposte più chiare e più tempestive, e di applicare questa deroga a tutto il comprensorio silano.
Basta giocare con la salute dei nostri cittadini!!!”.

Per una migliore comprensione dei fatti, pubblichiamo anche la risposta dell’Asp al Comune di Casali del Manco.