Crotone, festa grande allo Scida: Trotta e Simy stendono il Sassuolo (4-1)

Il Crotone batte nettamente il Sassuolo (4-1) in uno stadio Scida tornato ad essere “bolgia” ribollente di entusiasmo come aveva richiesto il presidente Vrenna. Gli Squali staccano di 3 punti il Chievo lasciandolo da solo in terzultima posizione e scavalcano anche il Cagliari (battuto in trasferta dalla Samp) mentre agganciano l’Udinese, bloccata sul pari a Benevento. La Spal (che ha vinto a Verona) è quartultima sempre dietro di 2 punti rispetto al Crotone.

Un’altra grande prova di forza dei ragazzi di Zenga che nelle ultime tre partite hanno ottenuto la bellezza di 7 punti (pari con la Juve e vittorie a Udine e con il Sassuolo) e vedono concretamente la salvezza, anche se sarà fondamentale non perdere domenica prossima nella sfida diretta contro il Chievo a Verona.

Crotone più forte anche della cabala, visto e considerato che nella sua storia non aveva mai battuto il Sassuolo e nelle partite delle 12.30 finora non aveva mai vinto (particolarmente triste il ricordo della sconfitta interna con la Spal). E invece, grazie anche ai consueti “antidoti” a base di sale, oggi non c’è stata neanche la cabala a ostacolare il cammino degli Squali.

A decidere la partita i nuovi “gemelli del gol” in casa pitagorica ovvero Marcello Trotta e Simy. “Marcellino”, ex di turno, e il nigeriano hanno siglato due splendide doppiette. Trotta si insedia a quota 7 e viene incoronato capocannoniere rossoblù mentre il centravanti dei miracoli ha timbrato ancora il cartellino col gol, addirittura con una doppietta (dopo gli acuti con Bologna e Juve in casa e a Udine) raggiungendo Budimir a quota 6. In pratica, non c’è stata mai partita perché il Crotone ha sbloccato subito il risultato ed è stato capace di segnare tre gol in appena mezzora annichilendo di fatto un Sassuolo che è sembrato molto scarico.

Al 4′ Trotta stringe da destra e sfoga un mancino rasoterra da 20 metri: pallone nell’angolo, niente da fare per Consigli.

Al 16′ disastro di Consigli su un cross di Martella da sinistra: il portiere smanaccia addosso al corpo di Simy, che di spalla insacca quasi involontariamente.

Al 31′ lancio di Stoian a scavalcare la difesa neroverde, Nalini va via sullo scatto a Lemos e in allungo riesce a servire Trotta: l’attaccante, a porta vuota, non può sbagliare.

Il Sassuolo si scuote in chiusura di tempo e realizza il gol della bandiera con Berardi su calcio di rigore. Nella ripresa, Crotone misurato e attento nel gestire il vantaggio e Sassuolo incapace di “guastare” la festa allo Scida. Anzi, nel finale, in classica azione di contropiede, Simy segna ancora e manda in visibilio la tifoseria: “Vi vogliamo così!”. Forza Crotone, ce la puoi fare anche quest’anno.

Crotone’s Simy (2R) jubilates with his teammates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match FC Crotone vs US Sassuolo at Ezio Scida stadium in Crotone, Italy, 29 April 2018.
ANSA/ALBANO ANGILLETTA

CROTONE-SASSUOLO  4-1  (3-1) 

Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini (80′ Ajeti), Capuano, Martella; Barberis (74′ Rohdén), Mandragora, Stoian; Trotta, Simy, Nalini (85′ Sampirisi). A disp.: Festa; Ricci, Izco, Diaby, Pavlović, Zanellato, Tumminello, Simic, Crociata. All.: Zenga

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Lemos, Acerbi, Peluso; Ragusa (53′ Babacar), Missiroli (83′ Matri), Magnanelli (64′ Mazzitelli), Duncan, Rogério; Berardi, Politano. A disp.: Pegolo; Biondini, Pierini, Frattesi, Cassata, Ferrini, Dell’Orco, Letschert. All.: Iachini

Arbitro: Damato della sez. di Barletta

Marcatori: 4′, 31′ Trotta (C), 16′, 87′ Simy (C), 45’+2′ Berardi (S)