Davoli, coppia uccisa in tabaccheria: il movente è passionale

Investigatori al lavoro per capire cosa ha scatenato il dramma di ieri sera a Davoli Superiore – in provincia di Catanzaro – dove un uomo, Rocco Bava di 43 anni, e una donna, Francesca Petrolini, di 53 anni, sono stati uccisi all’interno della tabaccheria di proprietà della donna.

“I due avevano iniziato da alcuni mesi una relazione e naturalmente si dovrà indagare sulla vita privata delle vittime per accertare se potessero avere avuto dei contrasti con qualcuno”. Così – in una nota – la criminologa Antonella Cortese, vice presidente dell’AISPIS che si trovava ieri nella cittadina catanzarese. Da fonti vicine agli ambienti investigativi, si è appreso che la donna era stata recentemente minacciata da un suo ex compagno, in concomitanza con l’inizio della relazione con Bava.

“Secondo una prima ricostruzione – prosegue la criminologa – i due si trovavano nella tabaccheria di proprietà della donna quando è entrato l’assassino che avrebbe sparato prima contro la donna, uccidendola sul colpo. Poi ha inseguito all’esterno l’uomo sparandogli e ferendolo gravemente. L’uomo è morto poco dopo l’arrivo di un’ambulanza del 118. E’ il terzo omicidio che viene a turbare la vita della cittadina del Catanzarese. Il movente potrebbe essere la gelosia che ha scatenato la furia omicida dell’assassino”, conclude Antonella Cortese.

L’uomo – ricercato dai carabinieri – non aveva accettato la fine del rapporto e da quel momento aveva iniziato a tormentare la sua ex. Francesca Petrolini aveva segnalato più volte alle forze dell’ordine alcuni atteggiamenti provocatori del suo ex, ma non avrebbe preso sul serio le minacce di morte che il presunto stalking le avrebbe indirizzato. Le minacce, però si sarebbero fatte ancor più pressanti nel momento in cui la donna aveva allacciato una nuova relazione con un lavaggista di Simbario, un comune del Vibonese.

L’uomo, separato, senza figli, aveva conosciuto Francesca Petrolini un paio di mesi fa e i due avevano deciso di iniziare una relazione d’amore. La vicenda avrebbe mandato su tutte le furie l’ex fidanzato della vittima. L’uomo ieri sera avrebbe atteso nascosto l’arrivo di Bava e approfittando del fatto che dentro la tabaccheria non ci fosse nessun avventore, è entrato ed ha esploso diversi colpi di pistola contro la sua ex donna e Rocco Bava. L’uomo, benché ferito, ha tentato di scappare dal locale, ma è stato raggiunto e finito dallo stalker.