Emergenza incendi, una vittima a San Pietro in Guarano: 400 persone evacuate

Una persona è morta nel comune di San Pietro in Guarano, in contrada Padula, alle porte di Cosenza, mentre cercava di allontanare dal proprio terreno uno dei focolai di un vasto incendio che da questa mattina ha aggredito l’intera zona. Si tratta di Mariano Pizzuti, 69 anni. Secondo quanto si è appreso sarebbe morto per le gravi ustioni riportate.  Si era alzato in volo anche l’elisoccorso per raggiungere la vittima ma il pilota è dovuto rientrare per la densa coltre di fumo che avvolge l’intera zona.

400 le persone evacuate

La situazione tra Padula e contrada San Benedetto in Guarano è particolarmente critica, con diverse unità dei vigili del fuoco all’opera per contrastare l’avanzare delle fiamme verso le abitazioni. Circa 400 le persone temporaneamente evacuate in attesa che le loro abitazioni vengano messe in sicurezza. Le famiglie allontanate hanno trovato momentaneamente riparo nel campo sportivo di San Benedetto. Sul posto anche diverse unità della polizia di stato ed il sindaco Francesco Cozza.

Il primo cittadino ha rilasciato una dichiarazione a Radio24: «Dovrebbe avere respirato fumo e poi è rimasto lì. Cercava di spegnere l’incendio vicino a casa sua. Noi avevamo allertato subito anche il 118 perché c’erano delle persone cardiopatiche che non stavano bene in case che abbiamo fatto evacuare».

Sulla situazione dei soccorsi il sindaco sottolinea: «La prima segnalazione l’abbiamo fatta tra le 7,30 e le 8, sono arrivati i mezzi, ma c’era bisogno di qualcosa in più. Ci hanno detto che dovevamo attendere per i mezzi aerei» ma l’attesa è stata fatale per un suo concittadino e chiude: «Ma mi rendo conto che l’emergenza oggi era dovunque».