Giro d’Italia, l’irlandese Bennett “brucia” Viviani a Praia a Mare

Sam Bennett ha conquistato la settima tappa del Giro d’Italia 2018, da Pizzo a Praia a Mare di 159 km. Il velocista irlandese ha preceduto allo sprint Elia Viviani e Niccolò Bonifazio. Quarto Modolo e sesto Mareczko, con ben quattro azzurri nella Top 10. Il britannico della Mitchelton – Scott, Simon Yates, mantiene la maglia rosa, che porterà domani nell’ottava tappa da Praia a Mare a Montevergine (secondo arrivo in salita del Giro) per il secondo giorno consecutivo.

Tappa caratterizzata dalla fuga di tre corridori, scattata al km 0, con protagonisti Davide Ballerini della Androni Sidermec, Markel Irizar della Trek Segafredo e Maxim Belkov della Katusha Alpecin. I fuggitivi toccano il massimo vantaggio (4’ circa) a 140 km dal traguardo, prima dell’inseguimento condotto da Quick Step e Wilier, che dimezza il gap fino ai 2’ dei -47 km. Le uniche emozioni sono i traguardi volanti di Guardia Piemontese e Santa Maria del Cedro, con Viviani 4° che conquista punti preziosi per la maglia ciclamino. Irizar e Belkov cedono ai -16, con Ballerini che è l’ultimo a essere ripreso a 13 km dall’arrivo.

Il treno dei velocisti arriva compatto sul lungomare di Praia a Mare, dove a spuntarla è Bennett, che rimonta negli ultimi 50 metri all’ennesima azione di Elia Viviani, che manca di un soffio uno storico tris dopo i successi di Tel Aviv ed Eliat. Per Bennett, classe 1990 e compagno di Peter Sagan, si tratta della prima vittoria in un grande giro. Invariata la classifica generale, che potrebbe avere un altro scossone domani nell’ottava tappa, da Praia a Mare a Montevergine (1260 metri), con il secondo arrivo in salita del Giro 2018.