Il cantante cosentino Antonio Vaglica ha vinto Italia’s Got Talent 2022

Il cantante Antonio Vaglica ha vinto Italia’s Got Talent 2022. Diciotto anni, studente originario di Mirto Crosia nel Cosentino (già visto in tv a Sanremo Young 2019), è arrivato in finale grazie al Golden Buzzer (che permette l’accesso diretto all’ultima puntata) di Elio, conquistato dalla sua interpretazione di «SOS d’un terrien en detresse» di Daniel Balavoine. Questa volta Antonio ha cantato una emozionante versione di «I have nothing» di Whitney Houston: «Mi ero abbandonato a un entusiasmo che di solito non mi è solito, ma confermo. Anzi: è aumentato», ha detto Elio a commento dell’esibizione. Secondo classificato l’illusionista Francesco Fontanelli, 22 anni, studente di farmacia originario di San Vincenzo apparso nel corso della quinta puntata, seguito dal Golden Buzzer di Lodovica Comello, terzo il 26enne ballerino sardo Simone Corso che, sordo dalla nascita, riesce a ballare grazie alle vibrazioni che percepisce.

Anche stavolta, dunque, il cantante calabrese ha lasciato giudici e pubblico a bocca aperta.  L’ugola speciale sbocciata a Mirto Crosia ha sfruttato (alla grande) il golden buzzer superandosi in finale. “E’ un pezzo che mi rappresenta al 100%, parla di un amore matto e di non cambiare la propria personalità fingendo ciò che non si è”, ha affermato. E sul palco è ancora magia: applausi del pubblico, giuria di sasso nell’ascoltare e osservare con profondità e stupore quella esibizione. “Non me l’aspettavo, ma ringrazio chi mi ha votato”, ha detto emozionato Antonio a fine gara.

Il giovane 18enne che proviene dalla provincia di Cosenza, ha coltivato la passione della musica fin da ragazzino. Frequenta il liceo artistico, ha una sorella più grande e un fratello più piccolo ai quali è molto legato. Ha un bellissimo rapporto anche con i suoi genitori, papà Giacinto e mamma Vincenzina che lo sostengono da sempre. E’ stata proprio la mamma ad accompagnarlo al talent show. E per il giovane cosentino non è la prima volta nel mondo della tv. Antonio, infatti, aveva già partecipato a Sanremo young 2019, l’edizione condotta da Antonella Clerici dove ha gareggiato con Tecla Insolia e Sofia Tornambene.

Durante le audizioni aveva raccontato la sua storia: “Quando ero piccolo prestavo molta attenzione ai giudizi degli altri, mi sentivo sbagliato. Qui a Italia’s got Talent mi sento molto a mio agio perché, vedo anche altri talenti, altre passioni. Questa sera sul palco porterò “Sos d’un terrien en detresse” di Daniel Balavoine, che parla di questo essere umano che non si sente appartenere a questa terra, quindi lancia questo grido di S.O.S in cielo. Quando canto questa canzone mi sento libero”. Libero di essere Antonio e di vincere.