Il Liceo Scientifico Fermi ricorda la sua storia

Domani, venerdì 19 febbraio, alle 10, presso la palestra del Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza si svolgerà la cerimonia di intitolazione dei plessi e di alcune aule dell’istituto alla memoria di alcune personalità che hanno segnato la storia del liceo “Fermi” perché la “memoria ha un ruolo fondamentale per le nuove generazioni e serve a non disperdere un patrimonio inestimabile di valori collettivi”. Una particolare giornata memoriale che prevede l’intitolazione del Plesso scolastico di via Molinella alla memoria del Preside Luigi De Franco, il cui nome è legato alla nascita stessa del liceo “Fermi” e alla sua crescita quantitativa e qualitativa.

fermi

Prestigiosa figura di uomo di scuola e di intellettuale De Franco ha nobilmente guidato dal 1973 al 1991 il “Fermi” disegnandone con saggezza e garbo il profilo culturale e prestigioso che ancora oggi ne costituisce la sua identità. Noto al mondo della cultura per le sue numerose pubblicazioni, il Preside De Franco ha dedicato saggi di inestimabile valore speculativo a pensatori e temi rinascimentali e ha portato alla riscoperta di personalità prestigiose quali Bernardino Telesio e Tommaso Campanella.

La sede centrale di via Isnardi sarà intitolata alla memoria del preside Ferdinando Scarnati, studioso e raffinato cultore della lingua francese, che ha continuato ed alimentato la ricerca dell’identità culturale e fisica del Liceo impegnandosi nelle battaglie morali per l’educazione dei giovani e per la completa ristrutturazione del plesso di via Isnardi, ora sede centrale dell’istituto.

L’Aula Magna dell’istituto in via Isnardi sarà intitolata alla memoria del Preside Stanislao Serra che ha caratterizzato il periodo della rivendicazione forte ed energica dei diritti allo studio e alla adeguatezza ambientale dell’allora sede principale di Via Molinella con la sua personalità fortemente dinamica e creativa. Infine il laboratorio di chimica di via Isnardi verrà intitolato alla memoria della studentessa Daniela Gnisci scomparsa prematuramente, un raro talento in cui si sposano vocazione allo studio, umanità e solidarietà.

La cerimonia d’intitolazione prevede i saluti del dirigente scolastico del liceo “Fermi ” Michela Bilotta, gli interventi del Prefetto Gianfranco Tomao, del procuratore Eugenio Facciolla, in qualità di presidente del consiglio d’istituto, di Angelo Carbone, commissario prefettizio al Comune di Cosenza, di Ennio Cuglietta, decano del collegio docenti del liceo, delle famiglie dei Presidi a cui verranno intitolati i plessi e della famiglia della studentessa Daniela Gnisci. Durante la cerimonia si esibirà la band del liceo “Fermi” e la pianistaPatrizia Casole.