Il patto segreto con l’Italia: “A gennaio 1,7 milioni di dosi di vaccino anti Covid”. Volano le Borse

“All’Italia 1,7 milioni di vaccini”. Cosi La Repubblica apre e titola in prima pagina, l’edizione cartacea di oggi, martedì 10 novembre. Poi si legge: “Le prime dosi a gennaio. Incontro del ministro Speranzo con la Pfizer, che annuncia: “Efficace al 90%“. “Volano i mercati. Riparte lo scontro nel governo sulla chiusura della scuola. I medici chiedono un lockdown totale se i dati non migliorano”. All’interno, in un articolo di Tommaso Ciriaco, si parla anche di un “patto segreto” tra Italia e Pfizer, che porterà appunto 1,7 milioni di dosi di vaccino in Italia entro il prossimo mese di gennaio. E viene raccontato il retroscena ovvero l’incontro con i vertici dell’azienda. I primi ad avere il vaccino Pfizer saranno medici e infermieri. Nell’articolo di Ciriaco si legge ancora testualmente: “…. Ministero della Salute, 29 ottobre scorso. Alcuni dei massimi rappresentanti della Pfizer si collegano in video-conferenza con Roberto Speranza. L’incontro è riservatissimo, l’obiettivo vitale: pianificare tempistica, dettagli tecnici e logistici per avviare la vaccinazione anti Covid di 1,7 milioni di italiani già a partire dalla seconda metà di gennaio 2021…”. La notizia è più che mai confortante per tutta l’Italia, stretta nella morsa dei contagi e delle aree gialle, arancioni e rosse.

Volano i titoli di Pfizer e BioNTech su svolta vaccino, la Borsa di New York in deciso rialzo. Corrono anche le Borse Ue, con Piazza Affari a +5%. Scatta il prezzo del petrolio, con il Wti a +10%

Il Dow Jones e lo S&P 500 aprono in forte rialzo, facendo segnare un nuovo record dopo che Pfizer ha annunciato che il suo vaccino contro il Covid è efficace nel 90% dei volontari ammessi alla fase 3 dei test. Wall Street vola, con il Dow Jones a +4,83%, l’indice S&P 500 a +3,30%, il Nasdaq a +0,42% e il Russell 2000 a +6,42%. Forti rialzi anche in Europa, con Piazza Affari a +5,14%.

LA CORSA VERSO IL VACCINO

Il titolo della società farmaceutica americana Pfizer apre a +8,21%, dopo l’annuncio dell’efficacia del vaccino sviluppato con la tedesca BioNTech (+16,3%). Nel 90% dei volontari ammessi alla fase 3 dei test, vaccino si è dimostrato efficace, superando la quota del 75%, fissata prima dell’inizio della sperimentazione. Il vaccino anti-Covid potrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

“UN GRANDE GIORNO”

L’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che “oggi è un grande giorno per la scienza e per l’umanità”. Prima ancora della notizia su Pfizer, gli indici stavano reagendo positivamente alla vittoria elettorale di Joe Biden contro il presidente Donald Trump, annunciata sabato mattina. Non sembra pesare il rifiuto da parte di Trump nell’accettare la sconfitta.

VOLA ANCHE IL PETROLIO, PIAZZA AFFARI SUI MASSIMI

Le buone notizie sul fronte del vaccino danno linfa al petrolio, con il Wti che guadagna il 10%, superando i 41 dollari al barile, grazie anche alla possibilità che i Paesi dell’Opec+ rivedano i tagli alla produzione previsti a gennaio. Piazza Affari raggiunge i massimi pre lockdown di marzo: l’indice Ftse Mib viaggia a +5,50%, avvicinandosi a quota 21mila punti. Guadagni superiori ai 5 punti percentuali anche per le altre piazze europee.