La Partita del Cuore tra “Pezzullo” e “Pitagora”

Partita del cuore tra Pitagora e Pezzullo: ragazzi in competizione per un intento a scopo benefico

ULTIMO INCONTRO PER I GIOVANI LICEALI DISPUTATO SUL CAMPO DA CALCIO

Il suolo del Real Cosenza ha visto protagonisti per un giorno i ragazzi di due scuole della città e di Rende che qui si sono ritrovati, in onore dell’ultimo giorno di scuola, per condividere una grande passione tra piccoli uomini

Mercoledì 8 Giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il campo del Real Cosenza si è svolta una partita di calcio che ha visto partecipanti una squadra del liceo Scientifico-Linguistico Pitagora e una squadra dell’I.T.S. Pezzullo di Rende.

La partita è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico E. Policicchio, in quanto dirigente di entrambe le scuole, e dai 5 rappresentanti d’Istituto, Nicoletta Zanolini, Pier Sergio Lucisano, Mirko Boschelli, Alexander Fiore (Pitagora) e Federico Barone (Pezzullo), poiché la partita ha avuto uno scopo benefico in quanto il ricavato dei biglietti venduti sarà dato in beneficenza per promuovere l’iniziativa ‘AIUTACI A CRESCERE REGALACI UN LIBRO’ che ha come scopo quello di creare una biblioteca per i bambini delle scuole elementari nelle classi.

In campo sono scesi: Raimondo Luca (Capitano), Magnelli Alessandro, Annone Antonio, Boschelli Mirko, Lupo Giovanni, Bruno Emilio, Mazzulla Francesco C., Ritacca Emanuele, Amendola Simone, Prof. Vita Massimo, Bosco Elia, Adamo Paolo, Gaetano Falbo, Scarlato Guido, Ruffolo Francesco per la squadra del Pitagora.

Canonaco Luca (Capitano), Muraca Pierpaolo, Spizziri Francesco, Zuccarelli Ivan, Abate Luca, Mazza Ciro, Tolstov Viitaly, Spadafora Emanuele, Caligiuri Gianmarco, D’Agostino Michele, De Vincenzi Angelo e Gallo Mauro per la squadra del Pezzullo.

La squadra Pezzullo è stata allenata dal Prof. Francesco Manna e la squadra del Pitagora dal ragazzo Pier Sergio Lucisano. A coordinare la partita come arbitro è stato Martire Francesco.

Sugli spalti sedevano, per fare il tifo ai loro compagni, i ragazzi frequentanti entrambe le scuole e, inoltre, ragazzi esterni alle due scuole, data l’importanza dell’evento. E’ stata una partita molto combattuta, ma a vincerla è stata la squadra del Pezzullo segnando un gol durante il primo tempo.

A margine della stessa sono stati premiati, con la presenza del Dirigente Scolastico e i Prof. di educazione fisica Cino Lidia, Rovito Dario e Manna Francesco, i ragazzi che hanno partecipato alle attività sportive organizzate dalla scuola.

La partita oltre ad aver avuto uno scopo benefico è stata vissuta come un momento di aggregazione per passare tutti insieme l’ultimo giorno di scuola.

Per i ragazzi è stato un modo alternativo di concludere questo anno scolastico, divertendosi, sorridendo, e competendo non più per finalità vane ma per veri scopi importanti; entrambe le parti, vincitrice e sconfitta, sono state più che felici di aver condiviso tra di loro e con i loro amici un giorno così diverso ma impegnativo come tutti gli altri.

Infine un particolare ringraziamento, sia da parte della Dirigente, dei Professori e dai ragazzi stessi, è rivolto al centro sportivo “REAL COSENZA” per l’aiuto e la disponibilità data per la realizzazione di questo evento, e all’intervento dell’ambulanza della Misericordia per essere stata presente sul campo da inizio a fine partita.