Le compagnie teatrali calabresi chiedono un incontro urgente ad Oliverio

Gentilissimo Presidente della Regione Calabria On.le Mario Oliverio,

le compagnie, i gruppi e gli operatori teatrali calabresi sottoscritti fanno presente l’urgente esigenza di un incontro di discussione sulla riforma della Legge Regionale 3 del 2004.

Come certo ricorderà, lo scorso 6 novembre 2015, una delegazione di rappresentanti del Settore teatrale Calabrese ha avuto il piacere di poterla incontrare e di discutere con lei circa le necessarie e ineludibili modifiche da apportare alla sopracitata legge per renderla più inclusiva ed efficiente.

Da quell’incontro ad oggi è stata redatta, dai suoi uffici e dal tavolo di lavoro da lei istituito, una bozza di nuova legge che ci era stato garantito entro il mese di giugno sarebbe stata presentata a tutti gli operatori, per un ultimo e risolutivo confronto prima di procedere alla eventuale promulgazione.

Da parte nostra siamo prontissimi ad incontrarla anche perché, con l’avvicinarsi del mese di agosto e con l’inevitabile blocco degli uffici regionali per le vacanze estive, non vorremmo ritrovarci a settembre senza aver avuto modo di confrontarci con lei su questa fondamentale questione. Il tempo stringe e temiamo, che se non si dovesse procedere con celerità, potremmo ritrovarci per il prossimo triennio a dover lavorare di nuovo con una legge anacronistica e del tutto inadeguata a rispondere alle esigenze di un comparto produttivo che vive un buon momento da un punto di vista artistico, ma che continua a soffrire un difficile rapporto burocratico-amministrativo con l’istituzione regione, una inversione di tendenza sarebbe quindi auspicabile e non ulteriormente derogabile.

Nell’attesa di un tempestivo riscontro, che andrà certamente a rinnovare un periodo di positiva collaborazione tra l’Amministrazione Regionale da Lei guidata e il Settore Teatrale Calabrese le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Sottoscrivono questa comunicazione:

Carro di Tespi, Reggio Calabria

Centro RAT, Cosenza

Conimieiocchi, Cosenza

Confine Incerto, Catanzaro

Compagnia La Linea Sottile, Cosenza

C.T. DiciassetteBi, Cosenza

Libero Teatro, Cosenza

Mana Chuma, Reggio Calabria

Officina Teatrale, Catanzaro

Piccola Compagnia Palazzo Tavoli, Belmonte Calabro

Piccolo Teatro Umano diretto da Nino Racco, Bovalino

Scenari Visibili, Lamezia Terme

SpazioTeatro, Reggio Calabria

Teatro della Maruca, Crotone

Teatro del Grillo, Claudio Rombolà, Soverato

TeatroP, Lamezia Terme

Teatro Rossosimona, Rende

Zahir, Cosenza

Fabio Vincenzi, Cosenza

Vincenzo Mercurio, Teatro Proskenion, Reggio Calabria

Scena Verticale, Castrovillari

Maschera e Volto, Rossano

Porta Cenere Teatro, Cosenza

LaboArt, Tropea

Nastro di Mobius, Squillace (Cz)

Centro Teatrale Meridionale, Rizziconi

Teatro Chimera, Castrovillari

Scena Nuda, Reggio Calabria