Lettere a Iacchite’: “Castrolibero, zona Evergreen: siamo senz’acqua da più giorni e nessuno ci risponde”

Il Comune di Castrolibero

Caro Gabriele,

abbiamo bisogno del tuo aiuto per diffondere una notizia che, se in Calabria le cose funzionassero come dovrebbero, richiederebbe l’intervento immediato del servizio di igiene pubblica per le disastrose condizioni in cui le ultime abitazioni del Parco Evergreen di Castrolibero (quelle poste più in alto sulla collina) versano ormai da qualche giorno.

Al di là della oramai nota siccità e carenza idrica che dovrebbe indurre chi di competenza (chi? Davvero non si capisce!) a razionare e distribuire equamente l’acqua nelle case devo denunciare la totale assenza di acqua da più giorni nelle nostre abitazioni.
Anche le cisterne (di cui tutti ci siamo dotati a nostre spese con relativo continuo consumo di elettricità che fa lievitare enormemente le nostre bollette) DA STAMATTINA SONO TUTTE VUOTE, il che dice chiaramente che, anche se non ce ne siamo accorti, siamo senza acqua da giorni, non ne arriva neanche un filo per consentire il riempimento delle cisterne!

E’ da questa mattina alle 7 che telefoniamo al Comune, e al numero verde di Acque potabili e non riceviamo risposte e notizia alcuna su quando potremo finalmente lavarci e scaricare i nostri water, al momento colmi di feci ed urine e rigorosamente chiusi! Forse neanche in Africa si vive una situazione del genere…

Ciò che fa più rabbia è la mancanza di risposte serie che consistono in scuse accampate balbettando dai nostri interlocutori telefonici adesso, ed ogni volta che ciò si verifica!(perché ahimé la storia si ripete periodicamente da anni… ed in tutte le stagioni anche d’ inverno con la pioggia torrenziale).

La scusa della “rottura” poi è proprio bella! Tutti sappiamo che una “rottura” rappresenta un’emergenza che va risolta in giornata mentre noi siamo a secco da più giorni…
Potrei dilungarmi molto oltre per descrivere la situazione attuale nelle nostre case da questa mattina ed i bagni di sudore che con le attuali roventi temperature stiamo facendo ma andrei molto oltre i limiti imposti dalla decenza…

Ti chiedo solo di diffondere il tutto nella speranza che qualcuna tra le persone o le autorità addette smetta di dormire ed intervenga per restituirci l’acqua  con la stessa sollecitudine con la quale vengono riscosse le nostre bollette!
Personalmente se ciò non dovesse avvenire chiuderò casa e mi trasferirò da qualche parente!

Lettera firmata