Lettere a Iacchite’: “Cosenza, corso Mazzini: vi spiego come il sindaco ci chiede il “pizzo” per entrare a casa”

Buonasera,

le scrivo per informarla della “truffa” ideata dal nostro caro sindaco di Cosenza Franz Caruso.
La mia famiglia (mamma, papà e i miei fratelli) abita su corso Mazzini ed ovviamente l’accesso per arrivare a casa è tramite una traversa con Zona a traffico limitato (Ztl).

Ora, fino all’anno 2022 il passaggio per i residenti per carico e scarico o sosta di max 30 minuti era gratis, da quest’anno è cambiato tutto: per ogni pass bisogna pagare 27,50 euro all’anno, e fin qui tutto bene se non fosse che questo vale solo per la prima macchina perché se si vuole il pass per la seconda macchina – e si sa che ormai una famiglia media possiede almeno due macchine -, ecco che per la seconda autovettura il costo è di 120 euro all’anno.
Con questo voglio dire che già è uno scandalo dover pagare per entrare a casa propria ma se poi mettiamo che c’è gente che in quelle traverse paga o possiede garage è addirittura inverosimile quello che chiedono.
Infine, come ho fatto io, potete farvi due conti di quante traverse ci sono e di quanti abitanti dovranno pagare questo “pizzo” autorizzato escludendo anche chi paga per entrare per lavoro (corrieri, furgoni, macchine di chi ha un attività etc etc)…
Buona serata

Lettera firmata