Lettere a Iacchite’: “Rende e la morte degli impianti sportivi: non c’è solo il Marco Lorenzon”

Con riferimento alle recenti revoche delle concessioni, inerenti lo  sport, da parte dei Commissari del Comune di Rende, ci aspettiamo che si faccia piena luce anche su altri importanti e dubbi affidamenti.

Non c’è dubbio che l’Amministrazione Manna ha avuto il pregio di aver cancellato la storia delle più importanti società sportive del territorio comunale (società sportive morose ancora al proprio posto mentre altre, le più importanti, sono state defenestrate).

– Rende Calcio – Fine di un’esaltante storia calcistica della città  con  i tifosi che riempivano le tribune dello stadio Marco Lorenzon di ogni ordine e grado. L’ultima gestione Coscarella aveva l’interesse esclusivo di poter avviare un business edilizio e commerciale. Fallito questo, fallito tutto…

– Commenda Calcio – Una delle storiche società sportive comunali che ha promosso lo sport giovanile in modo eccellente, i giovanissimi calciatori hanno trovato spazio in società sportive importanti dal Rende Calcio al Cosenza ad altre società di serie superiore.

– Azzurra Calcio – Altro importante laboratorio di calcio giovanile della città non opera più da anni per la promozione del calcio.

– Tennis Club Rende (storica società, insieme al Polimeni di Reggio Calabria  è stata una tra la più importanti realtà sportive tennistiche della Calabria). Nell’impianto sportivo di Commenda, ormai ridotto a una tendopoli, abbiamo assistito, di recente,  alla cancellazione del verde e alla cementificazione della parte sud dell’impianto oltre al taglio di alberi presenti fin dalla nascita nella struttura. La demolizione di 2 campi da tennis ha fatto perdere di prestigio l’impianto comunale affidato con un dubbio Project Financing. Le tariffe sono ormai alle stelle, a fronte di un canone irrisorio, evidenziano solo il ricco business dei privati.

– Parco Acquatico – Importante  struttura per il tempo libero che doveva essere un polo di attrazione per il comprensorio dell’area urbana(viene utilizzata invece solo per le vaccinazioni da Covid, a discoteca o a concorsi pubblici).

Lettera firmata