Lettere a Iacchite’: “Rende, Oktober Fest a Villaggio Europa: siete sicuri di essere pronti?”

Caro direttore,

sono un abitante del Villaggio Europa di Rende dove dal prossimo mercoledì 24 ottobre fino al 4 novembre si svolgerà l’Oktober Fest. Un evento che da quello che si sente in giro dovrebbe coinvolgere parecchie migliaia di persone. Una macchina organizzativa veramente imponente, un allestimento mai visto dalle nostre parti. Ma proprio perché di eventi al Villaggio Europa ne fanno tanti, ovvio mai uno così grande, noi abitanti subiamo moltissimi disagi.

Disagi che spesso diventano veri e propri atti vandalici. Specchietti e tergicristalli delle auto gli oggetti preferiti dai vandali. Di solito questi eventi durano poco, ma di fronte a questo evento che dura 12 giorni è normale la preoccupazione. Il Villaggio nonostante la sua vasta area è pronto ad accogliere tutte queste persone amanti della bevanda bionda? E visto che la birra fa fare molta plin plin più della famosa acqua minerale, ci saranno abbastanza servizi oppure la zona diventerà una latrina, come già successo in passato?

Noi abitanti di Via Parigi, la via principale del villaggio sede dell’area Mercatale sede dell’evento troveremo il nostro solito parcheggio? Le forze dell’ordine saranno in grado di arginare ed intervenire in caso di spiacevoli situazioni? Ovvio mi auguro che tutto vada per il meglio e che tutto si svolga nella massima tranquillità, ma ci piacerebbe sapere anche dal Comune di Rende come intendono tutelare anche i nostri diritti. Ho scritto un post sulla mia pagina Facebook, chiedendo le stesse cose, ma ovvio nessuno ha risposto. Spero che Iacchite’ possa avere una risposta.

Salvatore Caracciolo