Lettere a Iacchite’: “San Giovanni in Fiore mai così umiliata: abbiamo toccato il fondo”

Mai così umiliata la città di San Giovanni in Fiore.
Dall’umiliazione alle burle e dalle burle all’umiliazione, continuamente, senza sosta.
L’ultima notizia è che l’ospedale di San Giovanni in Fiore diventerà sede universitaria per chi seguirà i corsi della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università della Calabria. In che modo? Senza medici in reparto? Senza macchinari? Senza pazienti? Le modalità di un simile messaggio sono ancora sconosciute.

Da più di un anno sono stati consegnati i portachiavi delle case popolari privi del perno necessario per potervi entrare. I cittadini aspettano di ricevere quelle chiavi per poter accedere nelle case loro promesse. Quando saranno, dunque consegnati gli alloggi? Ad oggi anche ciò non è possibile sapere.

Offese, tante, per i cittadini sangiovannesi. Quei cittadini che oramai hanno paura di reagire, quei cittadini che non riescono più a difendere i loro diritti, quei cittadini mai sono stati così duramente e spudoratamente mortificati.

Le umiliazioni, le offese, le mortificazioni sono le più diverse. A quanto pare a San Giovanni in Fiore non ci sono professionisti di nessun genere. Ogni consulenza viene affidata a persone che nulla hanno a che fare con il paese di Gioacchino da Fiore. Per essere certi di questa affermazione basterebbe fare un giro all’interno del municipio e constatare chi siede su scrivanie eleganti e pregiate.

I consigli comunali non vengono più trasmessi in diretta dall’emittente locale, rimpiazzata da emittenti e tecnici cosentini che si occupano di ogni servizio televisivo, di ogni documentario, di ogni reportage.
I sangiovannesi sono diventati estranei in casa loro.

E le associazioni locali? Anch’esse ignorate, come se non ve ne fossero. Ogni evento e ogni manifestazione all’interno del territorio sangiovannese viene organizzata da associazioni limitrofe.
Poi sembrano non esserci neppure negozi. Ogni spesa viene fatta altrove.
Eppure è a San Giovanni in Fiore che si ricoprono ruoli istituzionali. E’ a San Giovanni in Fiore che si sono avuti tanti voti. Utili solo per pochi amici e amici degli amici.
L’opposizione che fa? Nulla! Nessun consigliere di minoranza prende posizioni concrete per difendere gli interessi sangiovannesi.
Così San Giovanni in Fiore è diventato una colonia bruzia nella quale sguazzare a meraviglia. Tanto nessuno si ribella più.

Lettera firmata