Lettere a Iacchite’: “San Lucido, tra inciuci e “falsi” politici”

San Lucido – Tra inciuci e “falsi” politici 

Cari concittadini, con la presente voglio solo denunciare il mio disprezzo (penso comune e condiviso) per quello che sta succedendo a San Lucido in questi giorni di campagna elettorale. Un paese, ma perché no anche città, ormai zimbello di tutti per le comiche uscite politiche. Il mio auspicio è semplicemente quello che i cittadini aprano gli occhi, rimasti chiusi per troppo tempo, perché è arrivato il momento di cambiare, cambiare realmente e non essere vittime di una classe politica (se così si può definire) che punta solo ai propri interessi, scopi personali e a cercare di accaparrarsi la “cosa pubblica” per propri scopi e per smania di protagonismo.

In questo calderone, oggi vediamo schierate 3 liste: due di queste guidate da persone (Caterina Bruno e Roberta Provenzano) che si battono il petto e si vantano di essere sanlucidane, ma che non vivono a San Lucido (rispettivamente a Paola e Cerisano); l’altro (Ex sindaco Cosimo De Tommaso), letteralmente scacciato dal Comune, che è sempre stato attaccato e accusato di essere uno straniero, ma che a differenza delle due precedenti abita a San Lucido, paga le tasse a San Lucido e “vive” San Lucido.

Ahimè, la sventura del povero De Tommaso è stata semplicemente quella di essersi fidato di persone che pur di raggiungere i propri scopi, le proprie smanie di protagonismo, non guardano in faccia nulla, non hanno vergogna e coerenza, non si fanno scrupoli a lasciare il paese allo sbaraglio, nel pieno di un’attività scolastica in “pandemia”, mettendo a rischio l’incolumità dei bambini, di quei figli con cui adesso si riempiono la bocca ai comizi: “per il bene dei nostri figli…”. Un’amministrazione che in soli 11 mesi ha comunque realizzato importanti progetti, ottenuto importanti finanziamenti e portato a cantiere progetti che da anni non si vedevano a San Lucido. Basta pensare all’illuminazione pubblica nelle zone periferiche da sempre al buio (Pollella/Deuda, Puppa, ecc.). Per cui, stiamo assistendo ad attacchi, critiche e condanne per un operato che in pochi mesi ha prodotto più di quanto abbiano prodotte tutte le amministrazioni precedenti in anni.

Le persone succitate sono le stesse, che pur di mantenere il ruolo di protagonisti nel corso degli anni hanno cestinato la propria coerenza, la propria dignità, passando da una lista all’altra senza cognizione…Beh, l’altra sera la candidata a sindaco Provenzano, in località Pollella, invocava dei nomi…e facciamoli questi nomi:

  • in primis l’ormai noto Antonio Staffa, un grande oratore ma niente più…ormai le sue favelle non attecchiscono più, le persone sono stanche e iniziano a capire…

Sindaco dal 2008 al 2013 si vanta di aver realizzato la “piazzetta delle nostre stelle”, divenuto uno dei luoghi più frequentati di San Lucido, ma a quale prezzo???  Oltre alla svendita di molti beni del comune, questa piazzetta è costata il pre dissesto deliberato da Staffa, con tributi alle stelle per anni (suolo pubblico, immondizia acqua Imu Tarsu Tasi Tares o come meglio le si voglia definire). Un pre dissesto che non dava via di fuga al dissesto vero e proprio…infatti, nel 2013 viene eletto sindaco Pizzuti e nel 2016 il dissesto è servito.

Alle ultime elezioni, Antonio non scende in campo, ma al suo posto vediamo il fratello. Personalità più impulsiva e meno adatta a fare il politico…

Come fate a rivotare questa persona, che è stato il principale artefice del dissesto finanziario in cui si trova oggi il Comune di San Lucido?

  • In secundis l’Avv. Francesco Sgroi, avvocato che non distingue cosa sia il Diritto dal Dovere, noto in modo positivo come Ciccio Mazzetta. Anche lui, vicesindaco con l’amministrazione Staffa e responsabile dell’indebitamento comunale…Afflitto dalla smania di protagonismo, anche lui nel 2018 si candida a Sindaco e perde per pochi voti contro Leverino Bruno. Alle ultime elezioni lo vediamo schierato con il Dott. De TommasoAlquanto ridicolo e davvero umiliante la sua esposizione di ieri sera a Pollella, dove accusa il candidato a Sindaco De Tommaso per averlo quasi costretto a parlare alle scorse elezioni sempre a Pollella…Davvero RIDICOLO….Ma se quanto dice è vero, è ancora più grave: che persona sei, se come dici permetti ad altre persone di importi di parlare, sei un povero burattino??Ma diciamo che questi comportamenti e atteggiamenti non sono nuovi…Infatti, nel corso della storia politica lo abbiamo sempre visto seguire una scia politica, ma poi trovarsi altrove…Da membro del PD lo vediamo schierarsi con Luigi Novello e votare LEGA…Da avversario politico del Dottor Novello alle scorse elezioni, lo vediamo schierarsi magicamente alla sua destra durante le elezioni Regionali….MA GUARDATE UN PO’, L’AMMINISTRAZIONE DE TOMMASO VIENE FATTA CADERE POCO PRIMA DELLE ELEZIONI REGIONALI E TROVIAMO ALCUNI ESPONENTI DELL’AMMINISTRAZIONE CADUTA AL FIANCO DEL DOTTOR NOVELLO ALLE ELEZIONI REGIONALI…

    Beh amici cari, avete capito qualcosa??

    Infatti, al fianco del Dottor Novello, alle elezioni regionali, troviamo: alla destra CICCIO SGROI e dall’all’altro un altro esponente di picco della vergognosa politica, anche se in parte “fantoccio”, ovvero GIUSEPPE DI BELLA, nonché family AMBROSI/DI BELLA.

    Beh adesso tutto chiaro: DOTT. NOVELLO, CICCIO SGROI (burattinaio di Eugenio Frangella, l’altro traditore), e GIUSEPPE DI BELLA…il quadro è completo: “se questa amministrazione (DE TOMMASO) non la facciamo cadere adesso, a questi dal comune non li togliamo più”. Questo il contenuto di alcune scambi di telefonate tra i vari protagonisti citati.

  • In terzis il succitato Giuseppe Di Bella, nonché candidato attualmente con la Provenzano, nonché zio della candidata Dorina Ambrosi, nonché zio dell’attuale “proprietario” del Palazzetto Comunale di San Lucido (Giuseppe Ambrosi), come citato in un comizio dalla Pizzuti…Lo stesso Di Bella, dice di essersi dimesso perché non coinvolto ed emarginato…beh che dire, uno deve essere consapevole delle proprie capacità e del supporto e contributo che può offrire e se questo è minimo o nullo, non può dimettersi e lasciare il paese allo sfascio totale….Non parliamo di un gioco, ma del destino di un Paese intero…uno che dice pubblicamente di aver firmato delle delibere di giunta, senza nemmeno sapere cosa stesse firmando….ma come fate carissimi paesani a dare fiducia a queste persone, a votare queste persone??? Non è che il De Tommaso abbia ragione a dire che alcuni di essi hanno abbandonato perché non ha permesso loro di fare i propri interessi o quelli dei propri parenti?

Soldi a disposizione delle casse comunali non concessi per il rifacimento del pavimento del Palazzetto Comunale, prolungamento della convenzione d’uso dello stesso Palazzetto, in scadenza, non concessa in modo abusivo senza un bando pubblico, contributi destinati ai cittadini bisognosi affidati alla gestione comunale e non “privata” o comunque con il supporto di cittadini privati… possono essere delle cause e dei pretesti di uno scellerato gesto???

  • Per concludere, per ultimi, ma non per importanza, vorrei citare il Dott. Novello e il Dott. Nunziata. Il primo, ormai noto per le ultime sconfitte manifestatasi nelle competizioni sia comunali che regionali, sembrerebbe proprio essere l’autore e l’artefice della caduta dell’amministrazione DE Tommaso. Il Dott. Novello chiama e i suoi fedeli, anche se apparenti avversari, Ciccio Sgroi e Ambrosi/Di Bella rispondono. Infatti, come detto appena sfiduciata l’amministrazione De Tommaso, vediamo i due appena citati alla destra e alla sinistra del Dottore alle elezioni Regionali…

L’accordo era molto chiaro: facciamo cadere l’amministrazione, mi date una mano alle elezioni regionali e successivamente ci candidiamo tutti insieme appassionatamente contro l’unico nemico, ovvero il Dott. De Tommaso…ma qualcosa è andato storto e ha prevalso la “sindachite” della Provenzano e della Bruno. Tutto ciò è molto chiaro dai comizi e dai continui attacchi che le due liste esplicano nei confronti della lista De Tommaso, senza mai attaccarsi l’una con l’altra…Qualcosa non quadra…

Per non parlare del Dott. Nunziata, nel 2018 acerrimo nemico dell’amministrazione Bruno di cui Novello era capogruppo…negli stessi anni il Nunziata era stato sfrattato dall’EX ONPI proprio dall’amministrazione Bruno poiché il comune vantava un debito nei confronti dell’associazione/società facente al Nunziata, pari a circa 300 mila euro…e oggi, invece, li ritroviamo insieme, in questa campagna elettorale…ma per il bene del paese o per altro???

Infine, la cosa più divertente sono i continui attacchi della candidata Provenzano all’amministrazione De Tommaso…attacchi che ingenuamente si ripercuotono anche sulla sua stessa lista, essendo formata prevalentemente da “traditori” che facevano parte direttamente o indirettamente di quell’amministrazione: STAFFA, SGROI, DI BELLA, AMBROSI, ….possiamo dire che questa lista può vanta figure di spicco….

Beh, che dire…la politica non è una cosa brutta e schifosa, ma con questi protagonisti, così fatta si…

Pertanto, vi invito a riflettere e soprattutto a votare con COSCIENZA E GIUDIZIO, perché San Lucido e soprattutto i nostri figli, non meritano tutto questo…Un sincero Augurio affinchè San Lucido risorga e riesca a ritornare la Perla del Tirreno…Un abbraccio e a presto….

Lettera firmata