Lettere a Iacchite’: “Zumpano, al centro commerciale i parcheggi per disabili sono scomparsi…”

Caro direttore,

scrivo per denunciare un assurdo. Nel parcheggio del centro commerciale di Zumpano, i parcheggi per disabili sono scomparsi.
Se ne possono avvistare solo quattro, nella zona Coop e Decathlon. Due con segnaletica verticale ma senza delimitazione delle strisce gialle, uno che però ha davanti due blocchi di cemento per cui l’ingresso diventa difficile e uno vicino alla Coop sempre senza segnaletica a terra. Scomparsi tutti gli altri da quando l’area di sosta è stata rimessa a nuovo.

In base alla normativa nelle aree di parcheggio pubbliche o private aperte al pubblico deve essere previsto un posto auto riservato a persone disabili ogni 20 posti e ulteriore frazione di 20. Nei luoghi di sosta consentiti lungo le principali strade urbane, gli spazi riservati a persone disabili sono del numero minimo di due ogni 50.

Si sa, inoltre, che la delimitazione a terra serve per marcare la zona, poiché il parcheggio per disabili ha bisogno di uno spazio laterale per chi deve scaricare la carrozzina dall’auto. Prima, nella la vasta area, i posti per disabili erano uno ad ogni fila di auto, vicino alle corsie dei carrelli per intenderci. Per logica, infatti, le zone gialle sono sempre vicine agli ingressi per facilitare chi ha difficoltà a raggiungere un luogo.
Altra cosa difficile da capire è il blocco di cemento con pianta ornamentale proprio al centro della strada che porta all’uscita.
C’è da chiedersi “cui prodest”?
A chi giova tutto ciò?

Lettera firmata