Luzzi, Giorno (M5s): “L’acqua non è potabile ma il sindaco fa finta di niente”

Gravi problemi per la potabilità dell’acqua a Luzzi. Il consigliere M5S Giuseppe Giorno, nel dibattito di ieri del consiglio comunale, ha chiesto espressamente al primo cittadino Umberto Federico se l’acqua erogata nel comune di Luzzi fosse potabile o meno: il sindaco, per precauzione, ha fatto scena muta, mentre il geometra Tenuta, amministratore di Acque Potabili e gestore della rete idrica, ha dato risposta affermativa.

A questo punto, il consigliere Giorno ha esibito diversi rapporti di prova di Arpacal e dell’Asp che, dal 2018, attestano la non potabilità dell’acqua in diversi punti di prelievo. La situazione è aggravata anche dal fatto che il sindaco non ha mai comunicato alla cittadinanza tale irregolarità, infatti, lo stesso – per legge – è obbligato a emettere relativa ordinanza, come anche richiesto dai verbali dell’Asp.

Ora sta al primo cittadino, in qualità di responsabile all’igiene pubblica, spiegare perché non sono state emesse le ordinanze, oltre a dimostrare e documentare se sono stati effettuati – e di conseguenza trasmessi all’Asp gli interventi necessari al ripristino dei valori della qualità dell’acqua e, in caso affermativo, se gli stessi sono stati comunicati all’Asp di competenza.