Maltempo sul Tirreno Reggino: gravi danni a Scilla

E’ sempre più grave la situazione meteo in provincia di Reggio Calabria, soprattutto sulla costa tirrenica. Il forte temporale che stamani ha colpito lo Stretto di Messina e la Calabria Tirrenica meridionale ha provocato un brutto nubifragio a Scilla: nel borgo, che in questo periodo dell’anno è popolato da migliaia di turisti, la forte pioggia ha provocato gravi danni. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena, come testimoniano le foto, trascinando decine di auto sul Lungomare della Marina Grande, dove la spiaggia è devastata. Gravi danni anche alle abitazioni invase dall’acqua. In corso numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Non è certo la prima volta che il maltempo flagella il piccolo Comune reggino, già noto per il caratteristico borgo di pescatori di Chianalea, ma ancora più famoso per l’imponente fortezza sul mare e per aver vissuto la sfida di Ulisse fronteggiare Scilla e Cariddi, nel passaggio sullo Stretto di Messina, e che al momento è anche sottoposto ad un recente commissariamento prefettizio per infiltrazioni mafiose.

I forti temporali hanno scaricato fino al momento 85mm di pioggia a Torre Faro (Messina), 78mm a Catona (Reggio Calabria), 77mm a Curcuraci (Messina), 55mm a Palmi e Solano Superiore, 47mm al Villaggio del Pino (Melia di Scilla), 48mm a San Saba (Messina) e a Rosarno, 39mm a Bagnara Calabra, 38mm a Scilla, 23ì5mm a Gioia Tauro. Forte pioggia anche a Reggio città (20mm in centro) e temperatura piombata a +19°C, come se fossimo in pieno autunno. A Reggio, via Antonino Scopelliti, strada di accesso al quartiere collinare di “Arghillá” dalla ex statale 18, in cui è ubicato anche un istituto penitenziario, si è trasformata in un torrente che ha travolto numerose autovetture. I Vigili del Fuoco del comando provinciale stanno eseguendo almeno una ventina di interventi, per mettere in sicurezza le persone. Il temporale si sta spostando velocemente verso il basso Ionio reggino, interessando l’area costiera dei comuni di Melito Porto Salvo, Marina di San Lorenzo, Condofuri e Bova Marina.

Quanto alla costa jonica, in queste prime ore della mattinata solo forte vento e deboli piogge senza nessuna richiesta di soccorso. Per il pomeriggio è previsto qualche breve temporale ma poi ampie schiarite in serata. Il Jova Beach Party a Roccella (il concerto è previsto per le 20,30) non dovrebbe essere compromesso.