Montalto, tutto pronto per l’accoglienza della Madonna Pellegrina

Tutto pronto per l’accoglienza della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima a Taverna di Montalto Uffugo, prevista a partire da domani e che per l’occasione sosterà per una settimana nella Chiesa intitolata alla “SS. Trinità”.

Il responsabile per la Regione Calabria del Movimento Mariano di Fatima Silvio Ranieri, il responsabile del Consiglio Pastorale Francesco Perrotta e il Parroco Padre Domenico Garofalo hanno presentato qualche giorno fa il programma dettagliato della settimana, con moltissime manifestazioni che si susseguiranno dalla mattina alla sera.

Ranieri tiene a precisare: “Siamo contenti di ospitare per la Regione Calabria l’importante immagine sacra e ancora più entusiasmante farlo nell’anno del Giubileo della Misericordia. La nostra chiesa sarà Santuario di Porta Santa nella settimana e dunque si avrà la possibilità, per chi lo vorrà, di vivere al meglio gli insegnamenti e gli inviti che il nostro Papa Francesco sta testimoniando ormai giorno dopo giorno.

Ricordiamo che la statua è partita dalla cappella delle apparizioni del Santuario di Fatima, è giunta a Roma il 2 aprile scorso e consegnata al movimento, su autorizzazione della Santa Sede, toccherà tre zone anche in Calabria. Tra queste Montalto Uffugo, domani, domenica 5 giugno alle ore 18:00, con l’arrivo nello stadio comunale di Taverna.

La statua voluta da Suor Lucia nel 1947 è considerata un capolavoro di arte sacra e detiene un importante valore religioso. La stessa sarà eccezionalmente accompagnata, anche dalle reliquie degli altri due pastorelli di Fatima, concesse dal Santuario proprio per l’eccezionale visita. L’intera comunità parrocchiale è dunque pronta ad accogliere questo momento nei migliori dei modi e nella massima sicurezza”.

A tale scopo la polizia locale di Montalto Uffugo, comunica che dalle ore 17:30 circa di domani l’intera area che coinvolge la manifestazione sarà interdetta al traffico. Dunque per tutti coloro e per le famiglie che vorranno partecipare, potranno farlo a piedi dallo stadio fino in piazza.

Una Taverna quasi blindata si prepara ad accogliere dunque la Madonna del Santuario di Fatima e lo fa in nome di tutta la Diocesi Cosenza – Bisignano.

Francesco Borchetta