Ospedale di Cariati senza specialisti e con servizi ambulatoriali annullati: l’Asp faccia qualcosa

Ospedale

Cariati, 13 novembre 2022

di Mimmo Formaro, Comitati Uniti per il Vittorio Cosentino,

Ci si riempie la bocca del concetto di “medicina territoriale”, ogni giorno leggiamo comunicati roboanti da parte delle dirigenze, politici e commissari alla sanità ma nel frattempo sul territorio ionico di cui #Cariati è riferimento continuano a mancare gli specialisti e i servizi ambulatoriali continuano a essere annullati.

Solo nel Vittorio Cosentino, nel presidio ospedaliero, negli ultimi mesi sono letteralmente spariti, per esempio, i seguenti specialisti:

Endocrinologo
Otorino
Diabetologo
Ortopedico
Fisiatra
Chirurgo
Dermatologo.

Figure mai rimpiazzate o del tutto assenti.

Chiediamo alla dirigenza del Distretto Sud, al Commissario #Asp di Cosenza Antonello Graziano di dare risposte nell’imminenza per rimediare ai disagi a cui si stanno costringendo migliaia di cittadini.

Chiediamo che vengano bandite le ore di specialistica e che vengano fatte scorrere le graduatorie.

Chiediamo di intervenire in linea a ciò che sarà, secondo gli impegni presi, della struttura!
Gli ospedali e i presidi ospedalieri come anche quelli territoriali non si aprono con una chiave ma con personale e strumenti.

In questo senso chiediamo e pretendiamo maggiore attenzione per il territorio.

Ogni volta che viene chiuso un servizio pubblico ci ritroviamo ad andare dai privati e a spendere soldi e soldi in un periodo di crisi che sta per diventare spaventoso.
l’Italia è lo Stato in cui le persone sono costrette ad indebitarsi per curarsi più che altrove.
La #Calabria è la regione in Italia in cui le persone sono costrette ad indebitarsi per curarsi più che nel resto del territorio nazionale.