Paola, giovedì la verità sulla clinica Tricarico: il ruolo di Caldiero

Giovedì 22 Marzo – Tribunale fallimentare di Paola – esame fallimento Clinica Tricarico di Belvedere (CS).

Quindi, giovedì, il Giudice Marta Sodano del Tribunale fallimentare di Paola (CS), dovrà esprimersi sulla proposta di concordato inoltrata dagli attuali proprietari e gestori della Clinica Tricarico. Ricordo che la Clinica Tricarico gode, ad oggi, di circa 14 milioni di euro di concessioni del Commissario Governativo Regionale alla Sanità Pubblica. Ricordo inoltre che, presso la struttura della Clinica Tricarico, vi operano 205 persone, tra professionisti e maestranze varie.

Il giudice Marta Sodano dovrà tener conto del parere dei Commissari Giudiziali Fernando Caldiero e Pasquale Di Martino, tra l’altro pare in parentela tra di essi; parere che, allo stato, sembra essere NEGATIVO.

Stanti così le cose, ci si avvicina di gran carriera verso il fallimento vero e proprio della Tricarico. Maggior creditore nei confronti della clinica, più di cento milioni di euro, pare essere lo Stato Italiano, per mezzo di Equitalia ed Agenzia delle Entrate. Tra le altre incongruenze, segnalo il fatto che il Dott. Fernando Caldiero è stato membro del Consiglio di Amministrazione della precedente società che gestiva la stessa clinica. Inoltre, il Dott. Fernando Caldiero, nel passato, ha ricoperto ruoli amministrativi importanti nelle strutture dell’ASP e della sanità pubblica calabrese. Logica vorrebbe che il giudice Marta Sodano sospendesse la definizione del tutto, in attesa delle indicazioni in merito della procura della Repubblica di Paola e della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Io stesso, ho presentato denuncia dei fatti presso la caserma dei Carabinieri di Praia a Mare (CS).

Gino Domenico Spolitu – editore Alto Tirreno Cosentino Libero Giornale Quotidiano