Parte stasera la tre giorni di “Cosenza Autonoma Ospitale Solidale”

Parte oggi la tre giorni di dibattiti, incontri, mostre, proiezioni, concerti, dj set, solidarietà, accoglienza, condivisione, promossi da CPOA RIALZO E AUDITORIUM POPOLARE COSENZA.

C.A.O.S. è il felice cortocircuito tra popoli diversi, artisti, militanti, cittadini, tutti uniti per trasformare la tradizionale Fiera di San Giuseppe in un reale momento di arricchimento reciproco, di incontro tra genti abitualmente lontane, di espressione artistica e di festa.

Stasera, alle ore 18:30

Presentazione del libro “I NUOVI VOLTI DEL MEDITERRANEO”. Dalle guerre altrui in terre di nessuno alla resistenza del popolo curdo” di Elma Battaglia (Edizioni Erranti)
Intervengono: Francesco Cangemi (Coessenza)
Carmelo Buscema (Docente di Sociologia dei fenomeni politici)

Il libro: 
Nel corso della storia «il mondo della politica e delle armi è riuscito in ogni momento e senza alcuna fatica a sopprimere la verità, a falsarla o a trasformarla nel suo contrario». Le parole di Abdullah Öcalan, contenute nell’ultimo capitolo degli Scritti dal carcere II, il PKK e la questione kurda nel XXI secolo, ci restituiscono con precisione l’immagine di ciò che il popolo curdo sta subendo negli ultimi anni. È molto difficile capire la questione kurda. non tanto per la sua intrinseca complessità, quanto per l’immagine distorta che ci viene presentata, frutto dell’assenza di una informazione costante e puntuale.

Da quasi un secolo, infatti, il popolo curdo subisce una pesante persecuzione, che si è realizzata non solo attraverso l’uso della violenza e le uccisioni, ma anche e soprattutto attraverso la repressione culturale. non a caso Abdullah Öcalan riparte dalla storia della civiltà mesopotamica per edificare l’identità politica del Kurdistan. un’identità che, abbandonate le mire di costruzione di uno stato-nazione, ripone le sue solide basi sul fondamentale concetto dell’uguaglianza. Idee come l’autonomia democratica, l’ecologismo e l’antisessismo, ribadite nella Carta del rojava, pesano come un macigno e spaventano più delle armi, da est a ovest, dal Medio oriente all’America, dal Califfato all’Europa. Idee del genere sono ritenute terroristiche e con le armi vengono combattute.

Questo libro, frutto di un‘esperienza sul campo, rappresenta una testimonianza diretta importante. Impreziosito da uno sguardo ampio su tutto il Mediterraneo, ha il grande merito di offrire un contributo fondamentale nella lettura della questione kurda. Ma soprattutto è capace di raccontare la fierezza di un popolo, perché l‘autrice l‘ha conosciuta in prima persona attraverso gli occhi degli uomini e delle donne che hanno combattuto a Kobânê, dei bambini e delle madri che vivono nei campi profughi, di coloro che hanno perso la vita nell‘attentato di Suruç o dei tanti che ancora oggi continuano a resistere a Cizre, Dyarbakir e Silopi.

Esposizione delle illustrazioni di Federica Armeni

ORE 20.30
CENA SOCIALE SOLIDALE
A CURA DEL GRUPPO ULTRAS CURVA SUD 

ORE 22:00
TRASH NIGHT with “SUBCOMANDANTE WOOD CHIAPAS”
FROM INTERNAZIONALE TRASH RIBELLE

Domani, 18 marzo, dalle ore 15:00

Torneo interplanetario improvvisato di calcio
con la Polisportiva Cusenza Mmishkata

ORE 21:00
AFRICA NIGHT with AFRICA DJEMBEFOLALOU LIVE
A seguire dj set

19 MARZO dalle ore 19:00
“OPEN MIC”

ORE 21:30
REGGAE NIGHT with STOP & SOUND LIVE
A seguire MUJINA CREW dj-set all night long