Pd, ecco il carro calabrese della Schlein: nani, ballerine, parrocchiani e saltimbanchi

IL CARRO CALABRESE DELLA SCHLEIN

 

Il vento del Nord ha fatto vincere la candidata movimentista Elly Schlein al Congresso del Pd, ma vi sono stati grandi festeggiamenti in casa Schlein anche in Calabria. Il fatto che la mozione Schlein abbia fatto nella nostra regione il risultato più modesto d’Italia non ha evidentemente scoraggiato i suoi sostenitori locali. Chi sono però questi “volti nuovi” pronti a cambiare il Pd? Vediamoli da vicino questi ragazzi!

A livello nazionale tre grandi amici della Calabria ovvero Francesco Boccia, Marco Miccoli e persino Stefano Graziano detto Mario Merola, tutti ex commissari del Pd calabrese e cosentino, autori del golpe contro Oliverio nel 2019 e delle sconfitte alle Regionali del 2020 e del 2021. Uomini vicini all’ex segretario Pd Nicola Zingaretti, che è riuscito nella missione non facile di perdere anche le ultime Regionali del Lazio da governatore uscente. Non erano stati poi proprio loro tre a imporre la candidatura di Nicola Irto bonacciniano di ferro a segretario regionale? Ma sì che erano stati loro….

Abbiamo poi Luigi Guglielmelli, ex segretario provinciale Pd a Cosenza, che era stato fatto dimettere e commissariato proprio da Marco Miccoli e Nicola Zingaretti. Luigi, con coraggio e determinazione, ha prima firmato un appello pubblico per Bonaccini, per poi sostenere per tre giorni Paola De Micheli e alla fine con l’ok di Nicola Adamo ed Enza Bruno Bossio è stato spedito a sostenere la mozione Schlein per presidiare il campo.  

C’è poi il caso di Carlo Guccione, Capitano della mozione Schlein in Calabria che fresco della sua convegnistica con Roberto Occhiuto e Simona Loizzo, con determinazione adesso sogna un ritorno in campo dopo la sconfitta delle politiche.

Non dimentichiamoci Maria Locanto, candidata con Mario Monti in Scelta Civica nel 2013 e con Beatrice Lorenzin in Italia Popolare nel 2018, sostenuta dal grande ritorno della famiglia Maiolo (nonostante Bruno sia ancora all’Arsac in quota… centrodestra), da Salvatotore Perugini e da Laura Cipparrone, storica dipendente comunale considerata fedelissima di Iole Santelli e delle ultime giunte di centrodestra. Insomma, proprio una virata a sinistra dal profondo delle parrocchie cosentine.  Di Maria però riconosciamo la grande passione e determinazione: non era semplice inviare richieste di firma di appelli a sostegno di Bonaccini per poi sedersi in prima fila ad applaudire Bonaccini nei suoi tour calabrese e passare con Elly in 12 ore!!!

Non possono mancare poi Ferdinando Nociti e Mimmo Lo Polito, con il primo che ha perso le elezioni provinciali del 2021 per il secondo, ma entrambi ritrovatisi felicemente insieme sulla candidatura della Schlein, con Nociti per giunta di nuovo in asse con Adamo e Bruno Bossio. 

Abbiamo poi i grandi campioni Nico Stumpo e Seby Romeo, sui cui è meglio non dilungarsi per carità di patria o per stendere il fatidico velo pietoso. Insomma, il vento del cambiamento soffia anche sulla Calabria… Ccuri cazzi, dicimu a Cusenza.