Rai Calabria, il dg Orfeo ha un’idea per il (nuovo) caporedattore

TGR CALABRIA: ORFEO HA UN’IDEA, ENZO ROMEO CAPOREDATTORE

Pochi giorni fa è stato nominato il nuovo direttore generale della Rai: è Mario Orfeo (già direttore del TG1), che ha preso il posto di Antonio Campo Dall’Orto. Dunque, un giornalista direttore generale così com’era accaduto con altri direttori generali della Rai del passato che erano Ettore Bernabei, Willy De Luca, Biagio Agnes e Agostino Saccà.

Adesso per Orfeo – tra le tante gatte da pelare lasciate in eredità da Campo Dall’Orto – c’è quella della nomina del nuovo caporedattore del TGR che è vacante da ottobre 2016 (cioè dalla nomina di Alfonso Samengo a vicedirettore di Rai Parlamento).

Prima delle dimissioni di Campo Dall’Orto erano in lizza Pasqualino Pandullo, Riccardo Giacoia, Luca Ponzi e Giancarlo Fiume, ma ora, con Mario Orfeo dg, le quotazioni di Giacoia sono scese. Non è un mistero infatti il suo pessimo rapporto con Orfeo, che dal TG1 (dove lo aveva voluto Minzolini) lo ha riportato al TG3 calabrese.

Pandullo viene ritenuto troppo debole e con Ponzi (TGR Piemonte) e Fiume (TGR Puglia) non graditi alla redazione calabrese, potrebbero tornare in corsa anche Gennaro Cosentino (che piace a Oliverio) e Fabio Nicolò (che, data la sua inconsistenza e i suoi “padrini”, piace a… tutti).

Ma Orfeo ha una carta a sorpresa che potrebbe calare presto. Infatti starebbe pensando a un giornalista calabrese di spessore ed il nome è quello di Enzo Romeo, reggino, proprio lui, il vaticanista del TG2, che Orfeo conosce bene.

Romeo era il caporedattore degli Esteri al TG2 quando il direttore della testata era proprio Orfeo, e dal dg avrebbe avuto l’offerta per fare il caporedattore al TGR Calabria. Romeo (secondo fonti bene informate) ci starebbe seriamente pensando e non ha nascosto il desiderio di concludere la carriera giornalistica in Calabria. In questo senso, il ruolo di caporedattore del TGR Calabria sarebbe perfetto per lui. E chi prenderebbe il suo posto come vaticanista del TG2 ? un altro calabrese, Rosario Carello, l’ ex conduttore di “A sua immagine”).

Vincenzo Romaniello