Regione, avviato il Piano Anticorruzione con la rotazione del personale e dei dirigenti

REGIONE CALABRIA

AVVIO DEL PIANO ANTICORRUZIONE – ROTAZIONE DEL PERSONALE E DEI DIRIGENTI

Ricollegandoci all’articolo pubblicato qualche giorno fa sul notiziario “IACCHITE” (http://www.iacchite.com/regione-piano-anticorruzione-il-problema-della-rotazione-del-personale-e-dei-dirigenti/) registriamo, positivamente, che il Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione e Risorse umanee la Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione Calabria hanno emanato la circolare esplicativa su come dovrà avvenire l’istituto della rotazione ordinaria del personale e dei dirigenti, per l’anno 2018.

La citata rotazione dei dirigenti e dei dipendenti avrà il seguente cronoprogramma:

– Entro il 30 giugno p.v. ciascun Dirigente Generale, per la Struttura di propria competenza, dovrà comunicare al Dipartimento Organizzazione e Risorse umane ed alla Responsabile regionale anticorruzione e trasparenza l’elenco del personale e dei dirigenti soggetti a rotazione secondo quanto previsto dal “Piano  anticorruzione”.

– Entro il 30 Settembre c.a. (e qui notiamo una certa dilatazione dei tempi prescritti che ricordiamo essere entro il 30 Giugno), ciascun Dirigente Generale, dovrà provvedere, con assunzione di formale decreto dirigenziale, all’assegnazione del dipendente e/o dirigente, soggetto a rotazione, alla nuova diversa unità operativa, previa  o contemporanea revoca del decreto di assegnazione precedente.

– Entro il 10 Novembre 2018, ciascun Dirigente Generale, dovrà redigere un report di monitoraggio annuale, del proprio Dipartimento, relativamente alla rotazione effettuata.

Diamo pertanto atto che è stata avviata la procedura prevista, in attuazione al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza della Regione Calabria 2018-2020 approvato con D.G.R. n. 29 del 31/01/2018.

Ora la palla rimane in mano ai Dirigenti Generali dei dipartimenti della Giunta regionale sotto l’occhio vigile dei referenti RPCT e delle organizzazioni sindacali.