Rende: “Manna non può cancellare la storia del tennis”

E’ incomprensibile come l’Amministrazione Comunale di Rende possa cancellare la storia sportiva del Tennis della sua città.

L’impianto sportivo di Commenda in funzione dal 1975 è stato costruito in sinergia tra Comune di Rende e Tennis Club Rende (Associazione sportiva dilettantistica). Per essere chiari una parte dell’impianto è stato costruito a totali spese dall’Associazione Sportiva. La stessa Associazione sportiva, nelle difficoltà da sempre presenti con le varie amministrazioni comunali,  ha contribuito con grande dispendio di risorse a tenere l’impianto nelle condizioni più efficienti e pensato di poterlo migliorare ulteriormente.

L’associazione sportiva, senza fini di lucro, ha potuto andare avanti negli anni grazie all’impegno di soci, tecnici, collaboratori  che hanno fatto dell’impegno per lo sport spesso un’opera di volontariato e una ragione di vita.

E’ comunque grazie solo al Tennis Club Rende che la provincia di Cosenza ha messo a disposizione importanti risorse economiche per migliorare l’impianto e costruire i nuovi spogliatoi del Tennis.

La struttura sportiva di Commenda è composta da 6 campi da tennis in terra rossa che hanno bisogno di manutenzione continua, 1 campo in erba sintetica, 1 campo di calcetto realizzato dalla provincia di Cosenza 5 anni fa e mai consegnato all’Associazione sportiva, 1 altro campo di calcetto inutilizzato dal 2009 per il quale il Comune di Rende si era impegnato a ripristinare il manto di gioco. Da ciò si deduce che il Tennis Club Rende è stato privato di importanti entrate utili al sostentamento e al miglioramento del Club.

Il Tennis Club Rende ha avuto difficoltà a gestire negli anni il periodo autunno/inverno proprio perché la conformità dell’impianto all’aperto non consente l’utilizzo nei periodi di pioggia/ghiaccio, ecc. senza nessuna comprensione dell’Amministrazione Comunale (a parte qualche singola eccezione)

Tutti i cittadini sanno, secondo le direttive nazionali ed europee, che le Amministrazioni Comunali dovrebbero promuovere lo sport con risorse proprie.

Il Tennis Club Rende ha avuto come obiettivo prioritario la promozione dello sport a livello giovanile.  Ha militato e svolge attualmente i vari campionati a squadra a livello nazionale dagli Under, Over, Serie D, Serie C. Nel 1997 il Tennis Club Rende è stato promosso in Serie B e addirittura nel 1976/77  ha svolto la serie A. Insieme al Polimeni di Reggio Calabria è tra le realtà più importanti a livello tennistico del sud Italia.

Da anni l’Associazione Sportiva ha presentato vari progetti di miglioramento dell’impianto e chiedendo una proroga della convezione alle Amministrazioni Comunali non ricevendo risposta o solo diniego ( altre associazioni sportive comunali invece hanno usufruito positivamente di proroga di convenzione).

Siamo convinti che il Tennis Club Rende ha fatto bene e farà meglio e siamo d’accordo al miglioramento della struttura e alla creazione di nuove attività sportive,  servizi per i soci e cittadinanza e per poter ospitare manifestazioni internazionali, ma siamo fermamente contrari a stravolgimenti,  interessi privati ed eventuali speculazioni che ne possano derivare.

I   FIRMATARI  (SOCI DEL TENNIS CLUB RENDE) 

Augusto Calabrò     Antonio Rao            Felice Lucanto

Mario Caloiero        Gianni Tripoli           Salvatore Chianello

Leonardo Colella     Giovanni Greco        Francesco Giordano

Raffaele Riga Alcide  Federica Candelise

Vincenzo Rogano      Roberto Facciolla