San Fili, cadono alberi sulla statale 107: strada chiusa al traffico

Numerosi lettori ci segnalano che da qualche minuto la strada statale 107 all’altezza di San Fili è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni a causa di alberi caduti sul tracciato stradale, all’altezza della zona dell’autovelox. Il tutto ha determinato l’invasione della carreggiata di questi alberi ad alto fusto divelti dal movimento franoso. Sono stati allertati i soccorsi e uomini dell’Anas, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile insieme a quelli della Polizia stradale sono già intervenuti per chiudere il traffico (deviandolo sulle strade secondarie) e capire come procedere per rimettere in sicurezza il tratto. Si tratta dell’ennesimo movimento franoso che mette a rischio la statale 107. Appena dieci giorni fa la strada era rimasta chiusa per due giorni a causa di un’altra frana.

La Protezione Civile ha annunciato che “personale Anas e Vigili del Fuoco sta procedendo a tagliare gli alberi divelti e a ripristinare il traffico veicolare che dovrebbe riprendere in tempi brevi”. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.37 PROTEZIONE CIVILE

SONO PIU’ LUNGHI DEL PREVISTO I TEMPI PER IL RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ

“Sul costone in frana sono presenti diversi alberi d’alto fusto che potrebbero interessare la sede stradale; per tale operazione abbiamo già contattato impresa specializzata che si porterà sui luoghi nel minore tempo possibile. Nelle more, non appena completata l’attuale fase di rimozione degli alberi caduti su sede (Anas e Vigili del Fuoco) procederemo alla apertura della corsia di valle con senso unico alternato (d’intesa con polizia stradale di Cosenza presente con proprie pattuglie). Sarà presente sino al superamento della fase di criticità personale Anas in presidio fisso per monitorare a vista evoluzione evento”.

AGGIORNAMENTO PROTEZIONE CIVILE ORE 18

“Non abbiamo nessuna persona accodata in quanto abbiamo provveduto a svuotare gli incolonnamenti ormai da circa un’ora. Il tratto San Fili – Paola é al momento chiuso, fatta eccezione mezzi di soccorso e navette ffss con supporto safety car Anas/polstrada. Sono in corso le attività di ispezione tecnica del versante e quelle di bonifica con squadra taglio alberi Anas + vigili del fuoco. Ogni valutazione circa tempi e modalità di riapertura in sicurezza verranno comunicati al più presto”.

AGGIORNAMENTO PROTEZIONE CIVILE ORE 21

Aggiornamento su frana verificatasi lungo SS107 km 13 tra Cosenza e Paola. Da informazioni appena ricevute dal personale Anas LA SS107 È STATA RIAPERTA AL TRAFFICO CON SENSO UNICO ALTERNATO NEL TRATTO INTERESSATO DALLA FRANA