San Francesco di Paola, oggi giornata finale delle celebrazioni: il percorso delle processioni

Il Santuario di San Francesco di Paola

Oggi, sabato 4 maggio, si chiudono i festeggiamenti per la ricorrenza del quinto centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola. La giornata sarà contrassegnata da una serie di eventi che coinvolgeranno non solo i paolani ma tantissimi devoti calabresi.

Oggi, in particolare, si celebra la giornata che segna il Patronato di San Francesco sulla città di Paola. Da pochi minuti è iniziata la Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto per la Congregazione per il Clero.

Alle 11.00 inizierà la Processione del simulacro del Santo che si snoderà seguendo il seguente percorso: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta. Alle 12.00 in Piazza Pizzini verrà tenuta la tradizionale cerimonia della Consegna delle chiavi della Città al Santo da parte del sindaco di Paola. La processione proseguirà per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Via Mulino, Via IV Maggio con Sosta a Montevergine.

Alle 17.00 la processione riprenderà seguendo il percorso: Piazza IV Novembre, Via Nazionale, Viale della Libertà, Viale Stazione, strada nuova del Porto (proseguirà per il mare solo il simulacro del Santo con le autorità civili e religiose – Benedizione del mare) – Ripresa della processione: Via Capo Spartivento, Via San Leonardo, Via dei Pignatari, Salita G. Gissing, Corso Roma, Piazza IV novembre, Corso Garibaldi, Via Nazionale, Corso C. Colombo, Via San Francesco, Santuario. La processione verrà, infine, accolta presso il Santuario di San Francesco di Paola e le cerimonie di concluderanno con il canto solenne del Te Deum di ringraziamento.