San Giovanni in Fiore, Emiliano Morrone addetto stampa. I dubbi del Meetup

Di Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento

Nel mondo dell’informazione le professioni sono moltissime. Ma ce n’è una che ha assunto negli anni un’importanza sempre crescente: quella dell’addetto stampa.

Ma chi è e cosa fa esattamente?

La figura dell’addetto stampa lavora all’interno di un ufficio stampa. Fa sostanzialmente da tramite fra il mondo che rappresenta (un’azienda, un’istituzione, un ente locale, un politico, un personaggio famoso) e i cittadini, il popolo, gli utenti di un servizio pubblico, gli elettori di una pubblica istituzione e il multiforme mondo dell’informazione.

Detto questo alcune domande ci sorgono spontanee:

1. Avendo il Sindaco di San Giovanni in Fiore dichiarato che HA SCELTO EMILIANO MORRONE come addetto stampa, ora, senza mettere in dubbio la bravura e la preparazione dell’addetto stampa, vorremmo capire, visto e considerato che il Sindaco ha usato il verbo SCEGLIERE e NON il verbo SELEZIONARE, se tale sua scelta sia stata dettata da criteri realmente selettivi e onesti, o da criteri di simpatia, di convenienza, di idee o altro.

2. Il Sindaco dichiara, ancora, che il nuovo addetto stampa dovrà raccontare il nostro territorio. Noi sappiamo che un addetto stampa più che raccontare un territorio dovrà migliorare la comunicazione tra l’istituzione Comune e i suoi cittadini. Domanda: non è che per caso il Sindaco abbia SCELTO un addetto stampa per fargli raccontare le sue gesta così da promuovere la sua immagine?

3. Infine, senza voler togliere alcunché all’autonomia del giornalista addetto stampa, vorremmo capire come il neo addetto stampa concilierà la sua collaborazione con parlamentari calabresi del M5S (MoVimento 5 Stelle) e il lavoro di addetto stampa di un Comune guidato da un Sindaco del partito politico di Forza Italia.

Comunque sia, BUON LAVORO!

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento