San Lucido, ritorna la Festa di San Leonardo

San Lucido in fermento, mancano ormai poche ore all’apertura della Festa di San Leonardo, che sarà inaugurata oggi VENERDI 4 Novembre con una sfilata di artisti con le fattorie didattiche ed i bambini delle scuole che dal centro scenderanno fino al lungomare di San Lucido per ricevere la tradizionale benedizione degli animali.

Sì, perché la festa di San Leonardo era storicamente la Fiera del bestiame, dove avveniva l’esposizione e la vera e propria compravendita degli animali, nel periodo in cui avvenivano i festeggiamenti religiosi nei pressi della particolarissima chiesetta di San Leonardo per l’appunto situata a ridosso della scalinata detta “Silica” che funge da raccordo tra il centro cittadino e la zona marina.

La Festa di San Leonardo quest’anno riprenderà dopo uno stop lungo 2 anni.

Il comitato San Leonardo ha ripreso infatti l’organizzazione in sinergia con l’amministrazione comunale e l’assessorato al Turismo con l’obiettivo di riavviare una tradizione che era andata persa fino al 2017 per poi stopparsi nel 2019.

Per questi motivi l’edizione 2022 sta riscuotendo una attesa particolare, soprattutto per il programma stilato con due serata all’insegna dell’intrattenimento per i bambini con la fattoria didattica e tanta musica popolare,

Oggi venerdi 4 un gruppo folk di artisti sanlucidani allieterà le vie della fiera ed il sabato sera cresce l’attesa per il concertone degli AMAKORA’, freschi vincitori del premio Nazionale Folk e Rock 2022 in Puglia.

Domenica sarà la volta della sfilata dei cavalli per le vie del paese, sempre all’insegna del divertimento per i i bambini.

Di contorno agli eventi programmati, l’area Food con la sagra del Baccalà, la birra artigianale sanlucidana e tante altre bontà tipiche del territorio, la fattoria didattica per i più piccoli e numerosi stand di artisti, artigiani e commercianti. Tutto pronto, non resta che attendere l’inaugurazione prevista per oggi venerdi 4 novembre alle ore 15:30