Cosenza, continua la protesta dei contadini a piazza dei Bruzi. Usb: “La lotta non si ferma”

A Cosenza la protesta di contadini e produttori insieme all’Usb continua e diventa permanente in quanto il sindaco si rifiuta di dare risposte. Oggi i contadini sono sempre in Piazza dei Bruzi. 
Si è arrivati fin qui perché negli ultimi due anni sono state proposte circa 20 aree per riassegnare uno spazio idoneo al mercato di via Asmara, ma queste sono state tutte rifiutate, in primis a causa di progetti edilizi futuri; come la costruzione dell’ospedale o il nuovo progetto per le autolinee, ma anche per disinteresse verso la piccola filiera produttore-consumatore.
Negli ultimi mese, invece, con la protesta galoppante, a risultare lampante è stata la mancanza di comunicazione tra sindaco e assessori, poiché lo stesso Battaglia è stato per settimane inascoltato dal sindaco Caruso. Tant’è che nella giornata di ieri l’amministrazione si è ritrovata -addirittura- a proporre delle aree già proposte in passato e valutate negativamente. Ciononostante in data odierna, invece, ci sono state delle novità.

LE NOVITÀ SULLA PROTESTA ANDATA IN SCENA ANCHE OGGI

Oggi la protesta dei contadini e delle contadine di via Asmara è continuata in piazza dei Bruzi, vi è stato un ulteriore incontro con l’assessore al commercio e alle attività produttive, Battaglia. Sono state proposte due aree temporanee da parte dei produttori, per far avere luogo al mercato in attesa che venga individuata una soluzione definitiva di concerto ai contadini e alle contadine. Le due aree temporanee sono site sempre in via Asmara, una ricade nei pressi della scuola, l’altra è la strada parallela al luogo preposto per l’attività mercatale, in origine, dove si è svolto il mercato lo scorso sabato.
Alle 12.30 ci sarà una riunione tra il Comune e l’Asp per valutare le due proposte e scegliere quella più idonea anche in base ai vari interventi igienico-sanitari da effettuare. Seguiranno aggiornamenti. La lotta non si ferma!